Cosa vedere in 3 giorni in Costa Azzurra

Cannes1_800x530

La Costa Azzurra consiste in una regione davvero splendida della Francia, a ridosso del mare, ricca di luoghi affascinanti, musei e con un lungomare da togliere il fiato. Non a caso la Costa Azzurra è una delle regioni più visitate del mondo, specialmente dagli italiani, dato che si trova a poi distanza dal confine.

Nella regione della Costa Azzurra ci sono moltissime cose da vedere, e anche tre giorni possono bastare per scoprire le bellezze di questa terra, a cominciare dalla più grande città della regione – la bella Nizza – fino a tutti i tesori naturali che essa racchiude.

Soggiornare tre giorni, per esempio a ridosso di un weekend, è sufficiente per scoprire una perla del Mare Mediterraneo come questa, e anche per gustare la tradizione culinaria del luogo; inoltre non ci sono problemi a trovare un luogo dove dormire in Costa Azzurra dato che ci sono numerosi hotel, ostelli e bed and breakfast in questa regione così turistica.
Nizza è la più grande città della Costa Azzurra ed una visita può partire proprio da qui. Si parte dal cuore di Nizza, Place Masséna, per visionare la bella Fontana del Sole e le statue dell’artista spagnolo Jaume Plensa.

Punto focale di Nizza è la famosissima Promenade des Anglais, un lungomare dove è possibile passeggiare e dove si affacciano hotel, ristoranti, boutique e posti di lusso.
Numerosi anche i musei di Nizza, ma soprattutto è di grande fascino il centro storico della città, che ospita diversi quartieri e vie pittoresche – il cuore della città – e splendidi Palazzi come quello di Giustizia, la Torre dell’Orologio, la cattedrale Sainte-Réparate, ed infine la piazza del mercato dei fiori dove si trovano anche interessanti mercati rionali.

Nella regione della Costa Azzurra Nizza è certamente la maggiore città, ma fra i piccoli paesini turistici, una menzione merita Saint-Paule-De-Vence. Cittadina silenziosa – quando non riempita dai turisti – ed estremamente romantica, ricca di negozi di artigiani e di artisti, con i suoi balconi fioriti e con i colori della Provenza è assolutamente romantica ed ideale per chi voglia stare un po’ tranquillo, in un paesino fuori dal tempo del mondo.

Antibes è una cittadina della Costa Azzurra che si affaccia sul mare, e del mare ha tutti i colori ed i profumi. Splendido il suo piccolo porto, ricco di piccoli ristoranti, ed il centro storico, ideale per chi voglia passare qualche ora di relax in una cittadina affacciata sulla baia.

Ad Antibes non perdetevi la Città Vecchia ed il Fort Carré, una fortezza dove venne tenuto prigioniero Napoleone, ed il Museo Picasso.

Cannes è una città della Costa Azzurra resa celebre dal Festival del Cinema, che vi si tiene ogni anno e che porta qui le principali notorietà a livello internazionale. Festival a parte, nel resto dell’anno Cannes è una splendida città fatta di piccole piazze e strade alberate. Da vedere il Vecchio Porto, il centro storico Suquet che offre una splendida vista sulla baia.
Ovviamente Saint-Tropez è un’altra città della Costa Azzurra che non si può fare senza visitare. Nota per essere una meta di vacanza di tantissimi vip, ospita luoghi interessanti come Porto Vecchio, il Museo della Cittadella e il Museo della Annonciade che ospita famose opere d’arte, e le sue spiagge.

La Costa Azzurra non termina qui. Un altro vero gioiello da visitare è un piccolo villaggio di pescatori, semi-nascosto dai colli, chiamato Port Grimaud. Silenzioso, tranquillo e pacifico.
Altre città che vale la pena visitare sono Grasse, considerata la più importante città al mondo per la produzione dei profumi, e Valbonne, che sembra uscito da una fiaba, con le sue porte e le ante colorate delle sue case.