Cosa vedere a Siracusa in un giorno

visitare siracusa in un giorno

L’itinerario giusto per chi ha poco tempo, adatta a grandi e bambini, per vistare i luoghi più belli e significativi di una dette città più importanti della Sicilia

Siracusa è una della città più belle e gettonate dai turisti di tutto il mondo, grazie agli innumerevoli siti archeologici, monumenti e musei presenti sul suo territorio. Per visitarla ed apprezzarla a pieno, ovviamente, occorrerebbe trascorrervi una settimana, considerando che è stata dichiarata nel 2005 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Purtroppo però, spesso, quando la si visita da turista non si ha molto tempo per godersi questo gioiello di arte ed architetture. Ecco perché,  abbiamo pensato di scrivere in questo articolo cosa vedere a Siracusa in un giorno di permanenza. I luoghi più significativi, che meritano assolutamente di essere visti.

Di seguito troverete un itinerario che permette di visitare la città in un giorno, ottimizzando gli spostamenti.

  • Tempio di Apollo

La prima tappa è senza dubbio il Tempio di Apollo. Struttura risalente al VI secolo A.C., che subì diverse modifiche nel corso dei secoli. L’edificio originario era di forma allungata e circondato da numerose colonne. Fu inizialmente tramutato in basilica cristiana, poi in moschea e nuovamente in chiesa. Nel ‘500, dai suoi resti, fu edificata una caserma e costruita una nuova chiesa dedicata alla Madonna di tute le Grazie.
La struttura è aperta al pubblico. Non vi sono tariffe d’ingresso o orari di apertura.

    • Il Palazzo Vermexio

Antica sede della Camera Reginale di Siracus ed oggi sede degli ufficio comunali e del sindaco della città. Fu costruito a partire dal 1629 su progetto dell’architetto Giovanni Vermexio.

      • Duomo di Siracusa

Con i suoi oltre 2400 anni di storia è sicuramente un luogo da non perdere perché è uno dei simboli della città. La Cattedrale della Natività di Maria Santissima domina in assoluto l’omonima piazza e sorge sul punto più alto dell’isola.

      • Museo Archeologico Paolo Orsi

Considerato uno dei principali musei d’Europa. Esso custodisce reperti che vanno dal’letà della preistoria a scavi provenienti dalla città stessa o altri siti della Sicilia. Vi è, oltretutto, una zona riservata alle conferenze per la presentazione di eventi inerenti al museo o di altre associazioni.

      • Santuario della Madonna delle Lacrime

Chiesa posta nelle vicinanze del museo, meta ogni anno di migliaia di turisti. Esso si riferisce ad un prodigio risalente al 1953 e riconosciuto dalla chiesa nel giro di pochi mesi.

Le cose da vedere a Siracusa e dintorni sarebbero ancora tante ma, in un solo giorno non è possibile raggrupparle tutte. Speriamo che troverete il nostro itinerario interessante e che riuscirete ad ammirare quanti più loghi possibili di quelli sopra indicati.