Cosa vedere a Matera

Cosa vedere a Matera

Matera, splendida cittadina della Basilicata, è nota per la sua storia e la sua bellezza. Visitare Matera significa scoprire una città estremamente antica, ricca di arte e soprattutto di scorci meravigliosi, come i famosi Sassi di Matera, noti in tutto il mondo e dichiarati nel 1993 Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Matera è una città splendida da visitare, estremamente fotogenica, ricca di storia e con una valida tradizione enogastronomica.

Cosa vedere a Matera? Innanzitutto, non si può mancare una visita ai famosi Sassi. Si tratta di un antico insediamento abitativo, costruito sulla roccia di tufo, a fianco del vallone Gravinia. Una sorta di intreccio fra vicoli, rocce, chiese e case scavate nel tufo, giardini, cunicoli. I Sassi di Matera sembrano usciti da un altro mondo, e sono di un fascino e di una magia unica: ecco perché hanno ospitato celebri film, grazie alla loro ambientazione ricca di fascino e di magia.

I Sassi di Matera sono divisi nel quartiere del Sasso Barisano, che oggi ospita soprattutto negozi, ristoranti, case, locali, e nel quartiere antico del Sasso Caveoso, che invece è rimasto più fedele all’aspetto originario.

Matera ospita anche le cosiddette chiese rupestri, che risalgono all’alto medioevo. Si tratta di antichissimi luoghi di culto scavati nella roccia, incastonati nel silenzio dei Sassi. Ci sono decorazioni pittoriche, e sono circa 150 le chiese rupestri che vanno a formare il Parco delle Chiese Rupestri del Materano, anch’esso patrimonio dell’umanità per l’UNESCO.
Altro splendido punto di Matera è la grande cattedrale, che offre una veduta sul quartiere nuovo dei Sassi. Venne dedicata nel 1627 alla Madonna della Bruna e a Sant’Eustacchio, i due protettori della città. Sormontata da un portale decorato, da un grande rosone a 16 raggi e dalla statua della madonna della Bruna, si tratta di uno splendido esempio di cattedrale con interno barocco e a croce latina.

Splendida anche la Chiesa San Francesco d’Assisi, con facciata in stile tardo barocco, che domina una delle piazze centrali della Città.
Secondo la storia, nel 1218 la chiesa stessa accolse San Francesco, in visita a questa bella città.
La Chiesa San Giovanni Battista è uno degli esempi di architettura medievale meridionale più importanti.

Il Palazzo Lanfranchi si incontra prima di accedere al Sasso Caveoso, da Piazza Giovanni Pascoli. Si tratta di un palazzo con stile barocco e dalla facciata particolare perché asimmetria: ha ospitato anche il Liceo dove insegnò Giovanni Pascoli.

Molto interessante il Museo della Scultura Contemporanea di Matera, che accoglie i visitatori con una ricchissima collezione di sculture, opere d’arte, ceramiche, libri, antichi disegni.
Matera non è solo una bella città d’arte dove rilassarsi e scoprire degli scorci assai pittoreschi, ma è anche circondata da una vasta natura: il Parco della Murgia Materana, la Riserva Regionale San Giuliano, il Colle Timmari, sono tutte le aree naturali che è possibile visitare a Matera.

Infine, non bisogna dimenticare la ricca tradizione contadina che ha regalato a Matera tanti piatti tipici, che il pane di Matera, la pasta fatta in casa, la Pignata o la classica Crapiata.