Consigli su serramenti, tutto quello che devi sapere

serramenti

Con una detrazione fiscale come l’Ecobonus, prorogata anche per l’intero 2018, molte famiglie italiane pensano di rinnovare la propria casa. I serramenti sono tra le scelte cruciali di un’abitazione poiché influiscono sia sul risultato finale della casa – anche l’occhio vuole la sua parte – sia sul risparmio energetico che deriverà dalla scelta dei serramenti, considerandone la resa in termini di efficienza energetica. Tanti sono quindi a cercare consigli su serramenti per sfruttare al meglio gli sgravi fiscali proposti dallo stato italiano. Di consigli su serramenti se ne trovano molti, ma è necessario partire dalle basi.

L’ABC dei serramenti

Consigli serramenti, istruzioni per l’uso! Per serramento si intendono porte e finestre, ovvero tutto ciò che in un’abitazione, in un locale, in un ufficio, separa l’ambiente interno da quello esterno. Tra i materiali proposti dal mercato, sui serramenti a farla da padrone è il pvc, seguito dall’alluminio. I serramenti in legno, fino a 15 anni fa leader del mercato di porte e finestre, trovano sempre meno spazio nelle case degli italiani.

Solitamente, chi consiglia serramenti per risparmiare suggerisce il pvc. Consiglieranno questa tipologia di serramento costruita il cloruro di polivinile perché versatile e resistente. Questo tipo di plastica non risente del passare del tempo né delle intemperie. Anche se chi dà questo consiglio in fatto di serramenti forse non sa che se, sfortunatamente, una finestra in pvc dovesse essere danneggiata, dovrebbe essere del tutto sostituita, senza possibilità di riparazione della sola zona interessata.

L’alluminio è il materiale per serramenti più consigliato dagli artigiani (eccezion fatta per i falegnami). Se ti stai chiedendo come mai, la risposta è semplice. Resiste a tutto, a tutto, può durare anche 30 anni, durante i quali potresti  non mettere mai le mani su porte e finestre. I serramenti in alluminio sono leggeri e maneggevoli, non a caso si utilizzano anche molto per attività commerciali e serrande. Va detto però che chi consiglia questi serramenti forse non ricorda che a discapito di leggerezza e durata, l’alluminio non è il miglior alleato dell’efficienza energetica.

Il legno è un elemento d’arredo richiesto, per il suo valore aggiunto in fatto di gradevolezza, di bellezza. Inoltre grazie a una trasmittanza (il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa) piuttosto bassa, gli infissi in legno sono dei buoni isolanti dal punto di vista termico. Chi consiglia questo serramento però mette anche in guardia dalla sua manutenzione; infatti il legno soffre caldo e freddo e richiede particolare cura.

Per questo un buon compromesso è il legno alluminio. Questo sì che è un buon consiglio sui serramenti. Rivestimento interno della finestra in legno, per non perdere qualità in termini estetici e di rifiniture e alluminio per l’esterno. Così si avranno ottime prestazioni energetiche e di resistenza. Vale forse la pena ascoltare questo consiglio sui serramenti anche il portafoglio potrebbe risentine un po’.

Serramenti, i consigli degli esperti

Chi realizza serramenti di mestiere e poi si reca nelle case a posarli ti direbbe sicuramente che anche il modo in cui viene effettuata l’installazione di porte e finestre fa la differenza. Esiste una normativa, la 11673, che dettaglia esattamente come devono essere posati i serramenti e quali nello specifico debbano essere utilizzati per ottenere un serramento che adempia al meglio l’efficienza energetica.

Un altro consiglio sui serramenti che non puoi ignorare: attenzione ai vetri. Sul mercato se ne trovano moti e dalle diverse caratteristiche. Dai vetri con film schermante che hanno una pellicola che funge da schermo, capace di riflettere il calore, simile per certi versi al vetro basso emissivo, fino al vetro stratificato, più comunemente chiamato doppio o triplo vetro. Qui una camera ad aria o un taglio termico ne determina le proprietà isolanti. Per chiudere un consiglio sui serramenti che solo i più onesti ti daranno; le finestre a triplo vetro hanno un costo elevato, vale la pena installarle solo per chi vive in località dal clima rigido