Come riconquistare l’ex: da un punto di vista psicologico, dovresti fare così…

come-riconquistare-una-ex_

Lasciarsi non è bello per nessuno di noi. Spesso non capiamo neanche i motivi della rottura e ci struggiamo impulsivamente, cercando una spiegazione plausibile e rivivendo i ricordi. Ci facciamo delle domande… C’è un’altra persona? Perché non mi ama? È davvero tutta colpa mia? L’unica risposta sicura che riusciamo a darci è che desideriamo ardentemente riconquistare l’ex.

Per tutti questi motivi, oggi voglio aiutarti. Se quello che ti ho detto finora ti suona familiare, sappi che, fortunatamente, non hai davanti un’impresa impossibile. La psicologia e gli esperti di relazione studiano da un’intera vita le varie situazioni e portano alla luce delle tecniche di riconquista sempre più potenti. Scopriamone alcune con assieme esperti di relazione del sito direzioneritorno.it

Facciamo una piccola premessa…

La prima cosa che devi fare è non perdere la calma. In secondo luogo, non perdere la speranza. La calma ci permette di fare le mosse giuste, senza agire troppo emotivamente (cosa che spesso ci porta ad allontanare l’ex e non a farlo/a riavvicinare).

La speranza ci aiuta a ritrovare il sorriso e, perché no, anche ad avere in circolo la motivazione giusta che, pian piano, si trasforma in quella sicurezza di sé di cui tutti abbiamo bisogno, in particolar modo se si tratta di riconquistare l’ex o comunque di conquistare una persona che ci piace.

Agire istintivamente, in questi casi, si rivela il più delle volte controproducente. Pertanto, leggi bene questo articolo e prendi spunto per la tua prossima mossa!

Secondo la psicologia, ci sono alcune cose che sicuramente non dovremmo fare…

Le lacrime sono una cosa normale, ma è opportuno che tu le tenga per te. Mostrarti disperato/a e implorante agli occhi dell’ex, promettere che cambieranno le cose, scrivere lettere d’amore infinite, supplicare, fare di tutto per suscitare un senso di colpa o di pietà, creare dei ricatti emotivi o persino minacciare di suicidarsi se le cose non ritornano come prima… sono certamente delle pessime strategie! Eppure, molti fanno almeno una di queste cose e si mostrano particolarmente insistenti.

Purtroppo, sono le emozioni a trasformarci in disperati stalker! Questo accade sia alle donne che agli uomini ed è uno dei motivi per cui prima ti ho detto di mantenere la calma: devi assolutamente imparare a tenere a bada le emozioni e, soprattutto, a non far sì che guidino le tue azioni…

Apparire insistenti, disperati, imploranti, dipendenti e in cerca di attenzioni è tutt’altro che attraente! Non lo è per qualcuno che dobbiamo conquistare per la prima volta… figuriamoci se lo è per una persona che non vuole più avere una relazione con te!

Se ci pensi bene, ci sono certamente dei motivi per cui vi siete separati e, comportarti in questo modo, non fa altro che rimarcarli e renderli più validi. Se pensi che sono solamente dei metodi per dimostrare il tuo amore, ti sbagli. Inoltre, sono gli stessi psicologi  sconsigliare vivamente di comportarsi così! Perché?

È molto semplice. Ti propongono l’esatto opposto di quello che vorresti ottenere: invece di promuovere un riavvicinamento e una riconciliazione, causano un allontanamento ancor più pronunciato e dal quale, continuando per troppo tempo con questi comportamenti, diventerà sempre più difficile tornare indietro.

Perciò, se ti stai lasciando guidare dalle emozioni che stai provando, metti un attimo pausa e rifletti: non stai assolutamente facendo qualcosa di utile per la tua relazione.

Riconquistare l’ex non è un gioco da ragazzi: va fatto come si deve

La psicologia ci dice cosa non fare e quindi ci suggerisce di tenere a bada le emozioni. Ma cosa dobbiamo fare allora?

Potrà essere doloroso, ma dovrai essere paziente, motivato/a e avere tanta buona volontà. Solo così riuscirai a riconquistare il tuo amore perduto. Smettila di deprimerti, in quanto non otterrai nulla. Prenditi una pausa dalla disperazione e smetti di concentrarti sulla fine della relazione.

Inizia a pensare a un nuovo inizio. Visualizzalo più volte nella tua mente e cerca di sentire davvero quelle emozioni che potresti provare una volta ritornato con l’ex. Che tu ci creda o no, visualizzare aiuta ed è una particolare scienza a dimostrarlo: la PNL. La tecnica della visualizzazione nasce grazie agli studi del chirurgo plastico newyorkese, Maxwell Maltz (1899-1975), che si accorse che tantissimi individui, dopo aver usato questa tecnica, mostravano un decisivo aumento dell’autostima e della sicurezza in se stessi. Parla di tutto questo nel suo libro Psicocibernetica. In quest’ultimo, spiega inoltre che visualizzare noi stessi nel momento in cui abbiamo raggiunto un determinato risultato, incrementa notevolmente le nostre probabilità di successo.

Molti sono scettici, ma per molti altri visualizzare ciò che desiderano è diventata un’abitudine e le cose non vanno affatto male per tantissime di quelle persone! Ad ogni modo, questo è decisamente un suggerimento che potrai seguire, oppure no. Tutto dipende da te.

Sappi comunque che, per riconquistare l’ex, è tutta una questione di inner game. Ovvero, devi lavorare al tuo interno (anche all’esterno non guasta!). Non devi mostrare i tuoi cambiamenti con le suppliche o comunicare il tuo interesse piangendo… Non devi dare ultimatum o chiedere di ritornare con te… Come abbiamo detto, queste cose lo/a fanno allontanare e non è questo che vuoi.

È più importante invece lavorare su te stesso/a, recuperare le energie, caricarti di autostima, felicità e soddisfazione all’interno della tua vita. Se necessario, cambia il tuo look e rinnovati, ma non farlo per lui/lei… Fallo in primis per te. Fai tutto per te e per il tuo benessere. Fai le cose che ti fanno star bene e impara ad essere più ottimista, positivo/a e raggiante. Esci di più, divertiti, prenditi cura di te, vai in palestra e fai quelle cose che non potevi fare quando non eri single.

So che non ti sembra il modo per riconquistare l’ex, ma in realtà è proprio così che si fa: si va avanti con la propria vita, migliorandosi e migliorandola.

Se mostrarsi troppo interessati all’ex e poco alla propria felicità da soli, allontana la persona che vuoi riconquistare… Fare l’esatto contrario è la scelta più giusta. Mostrati disinteressato/a e pensa a te, facendo tutte le cose che ti ho appena elencato.

Essere felici, positivi, soddisfatti della propria vita, indipendenti, sicuri di sé ed energici è un modo di essere che si trasforma in un magnete per gli altri e in un motivo di benessere per noi stessi. In pratica, questo è un ottimo modo per stare bene tu e, nel frattempo, per attirare un nuovo amore o per riconquistare l’ex.

Quest’ultimo/a, vedendoti come una persona rinnovata e più attraente, invece che allontanarsi sarà portato a pensarti, a ingelosirsi e a riavvicinarsi a te… I sentimenti di impotenza, di frustrazione e di dipendenza non attirano e ti rendono davvero impossibile riconquistare l’ex! Ma una versione migliore di te, più felice, soddisfatta e sicura, l’attirerà come una calamita, senza che tu faccia nient’altro!