Come fare lo slime in casa: ricetta facile

come fare lo slime in casa

Fare lo slime in casa non è affatto complesso, ma da dove e come iniziare? Innanzitutto, questo gioco dalla consistenza viscosa è stato inventando dall’azienda statunitense Mattel. Nonostante il prodotto è reperibile nei negozi, i bambini si divertono non solo a modellarlo, ma soprattutto a crearlo da zero.

Ed effettivamente, creare lo slime a casa può essere una attività divertente da condividere con i propri figli e non è per nulla difficile: sia per la facilità delle ricette, sia per gli ingredienti che si possono trovare ovunque.

A giocare molto con lo slime non sono solo i bambini, ma anche gli adulti che si cimentano al suo utilizzo come un ottimo antistress.

La ricetta facile e non nociva per creare lo slime in casa

Per realizzare lo slime in casa esistono diverse soluzioni, alcune però, potrebbero richiedere l’utilizzo di sostanze tossiche come il borace. Noi spiegheremo una guida con degli ingredienti per nulla nocivi. Ecco innanzitutto cosa occorre:

  • Colla vinilica (225 ml).
  • Borotalco (105 gr), in sostituzione del borace.
  • Colorante alimentare (ideale per chi voglia avere uno slime colorato).
  • Ciotola.

Pur essendo un procedimento semplice, è assolutamente sconsigliato farlo fare autonomamente ai bambini, specialmente se piccoli. Piuttosto i genitori dovranno fare da supervisori.

Ecco il procedimento da seguire in solamente tre passaggi:

  1. Utilizzare la ciotola e versare in essa la colla vinilica. Immediatamente vanno aggiunti 2 cucchiai di colorante alimentare.
  2. Mescolare in maniera continua, di volta in volta andrà aggiunto il borotalco.
  3. Una volta che la consistenza della pasta sarà densa, si potrà iniziare a lavorarla utilizzando le mani.

Questa è la ricetta semplice che spiega come fare lo slime in casa con la colla e senza rischiare di utilizzare delle sostanze tossiche, specialmente se durante la preparazione ci sono bambini.