Rimedi naturali contro la perdita di capelli

perdita-di-capelli_800x533

Moltissime persone sono terrorizzate all’idea di perdere i loro capelli, ed a ragione. Il timore di vedere la propria capigliatura perdere tono è sicuramente diffuso in buona parte della popolazione, uomini e donne: in genere i capelli possono diradarsi e cadere per fattori ereditari, per carenze nutrizionali, o perché eccessivamente stressati. Quando i capelli caduti superano quelli in crescita, allora diventa un problema da gestire.

Le cause della caduta di capelli possono essere numerose e sono da ricercare in:

  • abuso di farmaci
  • carenze nutrizionali
  • eccessivo stress ed ansia
  • alimentazione scorretta
  • problemi di salute al fegato
  • problemi ereditari.

Per documentarsi ulteriormente consigliamo la lettura siti web specializzati che trattano l’argomento (noi consigliamo https://portaledeicapelli.it/).

In ogni caso la perdita di capelli può anche essere reversibile, a meno che non sia dovuta all’invecchiamento o ad un fattore ereditario.

I rimedi naturali contro la perdita di capelli sono sempre molto utili e sono un modo intelligente e senza controindicazioni con il quale si può cercare di arrestare la caduta dei capelli, sempre che ovviamente non si tratti di un caso grave che richiede l’intervento di un esperto.

Ma quali sono i rimedi naturali ideali contro la perdita di capelli?

Rimedi contro la perdita di capelli

Innanzitutto bisogna cercare di prevenire la perdita di capelli: lo si può fare, ad esempio, evitando di stressati. Lavarli tutti i giorni può essere assai stressante per i capelli, e allo stesso modo bisogna sciacquarli molto abbondantemente per non lasciare residui di shampoo sul cuoio capelluto.

Il massaggio del cuoio capelluto con lavanda o olio di rosmarino può essere rivitalizzante per i follicoli, mentre bisogna avere cura di proteggere i capelli dal sole, vento ed inquinamento e dagli agenti atmosferici che possono danneggiarli. Ricordate che anche fumare rende i capelli più fragili, oltre ad essere estremamente dannoso.

Ecco alcuni dei migliori rimedi che possiamo consigliare per irrobustire i capelli e fermare così la loro perdita, non appena si hanno i primi segnali del problema.

    • Olio di cocco. Si tratta di un olio che permette di rinforzare i capelli, li rende forti e ne previene la caduta. Basta applicarne qualche goccia mezz’ora prima dello shampoo.
    • Oli vegetali come l’oro di oliva, di argan, avocado o mandorle sono eccellenti rimedi contro la perdita di capelli. È sufficiente applicare qualche goccia sul capo dieci minuti prima di fare lo shampoo.
    • Aloe vera: applicate succo di aloe vera sui capelli un’ora prima di lavarli con lo shampoo. L’aloe vera rinforza il cuoio cappelluto.
    • Un vecchio rimedio della nonna è quello dell’aceto di mele contro la perdita di capelli. In pratica basta fare un impacco di aceto di mele, applicarlo sui capelli, lasciare riposare per due minuti e sciacquare con abbondante acqua. Ripetere una volta ogni due settimane.
    • Zenzero: si tratta di una radice ricchissima di proprietà benefiche. Contro la perdita di capelli si può fare un impacco con un cucchiaio di olio vegetale ed un cucchiaino di zenzero tritato, da far riposare in testa mezz’ora prima dello shampoo.