Hoverboard come funziona e prezzi 

hoverboard-come-funziona_800x507

Negli ultimi anni è scoppiata la cosiddetta Hoverboard mania: una vera e propria moda dell’uso degli Hoverboard, ovvero skateboard a due ruote sui quali si rimane in equilibrio e che trasportano la persona a bassa velocità.

Giocattoli, mezzi di trasporto, gadget… che cosa sono di preciso gli Hoverboard? Un po’ di tutto questo, e sicuramente sono la vera e propria moda degli ultimi anni, a giudicare da come vanno le vendite. Questo skate su due ruote parallele arriva direttamente dalla Cina ed ha riscosso un enorme successo soprattutto negli Stati Uniti, dove tantissimi VIP si sono mostrate sopra i loro Hoverboard facendo così impazzare la moda. Gli Hoverboard sono composti da due ruote dal diametro di 6-10 pollici, un piano di appoggio per i piedi, e sono dotati di un motore elettrico che viene alimentato da batteria. L’autonomia di funzionamento degli Hoverboard dipende dal prezzo ovviamente, ma in media si aggira sulle due ore. Si comandano semplicemente inclinando i piedi; se si spostano in avanti i piedi si accelera, se si spostano indietro si frena, mentre a destra e sinistra si può curvare. Gli Hoverboard sono anche dei mezzi di trasporto, possono raggiungere i 10 km/h di velocità e supportano fino ad un massimo di 100 kg di peso. Alcuni modelli più sofisticati sono dotati di led che si illuminano, il che li rende visibili anche in condizioni di scarsa visibilità. Sono dispositivi eccellenti per spostarsi su breve distanza senza inquinare, ma non possono assolutamente essere usati per strada o su poste ciclabili perché non sono considerati mezzi di trasporto. Posso essere usati nel cortile di casa ed in spazi chiusi privati.

Ma come scegliere l’Hoverboard perfetto?

Come scegliere l’Hoverboard

Ci sono tantissime tipologie di Hoverboard sul mercato, di tutti i tipi e prezzi, con modelli, funzionalità e accessori differenti.

Proprio per questo motivo prima di acquistare potrebbe essere utile consultare uno dei tanti siti specializzati sulle recensioni Hoverboard per farsi un’idea più precisa.

Ma come si sceglie l’Hoverboard perfetto per le proprie esigenze? Vediamo i parametri da prendere in considerazione.

  • Fra i criteri di scelta c’è quello della sicurezza: anche se l’Hoverboard può essere usato solo in luoghi chiusi al pubblico, comunque bisogna cercare di optare per un prodotto con un rivestimento delle pedane antiscivolo, e sarebbe bene che fosse dotato anche di luci Led per renderlo visibile la sera e di notte.
  • Il peso dei modelli varia dai 10 ai 12 kg, quelli più leggeri a parità di caratteristiche sono sempre quelli preferibili.
  • La velocità massima è uno dei criteri che bisogna prendere in considerazione, quando si vuole valutare l’acquisto di un Hoverboard. Infatti la velocità deve essere calcolata anche in relazione a chi ne farà uso. In genere gli Hoverboard hanno una velocità che va dai 10 al massimo di 20 km all’ora, mentre la potenza dei motori varia dai 250 ai 350 watt.
  • Il peso massimo che un Hoverboard sostiene, abbiamo detto, è di 100-120 kg. Alcuni Hoverboard speciali di ultima generazione sono però pensati per reggere fino a 180 kg…
  • L’autonomia e la ricarica del prodotto sono punti fondamentali nella scelta. A parità di condizioni è bene scegliere un Hoverboard con una maggiore autonomia e una ricarica veloce.
    Come abbiamo detto in genere gli Hoverboard durano due ore, ci sono alcuni modelli che durano anche tre.
  • Infine, si può tenere conto anche di specialità e funzionalità aggiuntive, come il funzionamento con tecnologia Bluetooth o la guida con smartphone.