Molte persone che hanno dei chili di troppo, nella maggior parte dei casi, cercano dei modi per dimagrire velocemente perché frustrate al solo pensiero di cominciare un percorso che mette in discussione le proprie abitudini e il proprio stile di vita, un percorso sia fisico che mentale, impegnativo. Dimagrire è prendersi una responsabilità verso se stessi e la propria salute.
La mancanza di fiducia, di costanza e la fatica di intraprendere un cammino spingono tante persone ad utilizzare pillole dimagranti per poter perdere peso senza il minimo sforzo.
Minimo sforzo, massima resa
Questo è quello che viene pensato ma in realtà le pillole dimagranti sono dei coadiuvanti, cioè utili solo se abbinati ad una alimentazione ipocalorica e ad un’attività fisica.
Cosa contengono queste pillole?
Alcune possono essere molto pericolose perché contengono le anfetamine, sostanze vietate per la perdita del peso. Altre contengono piante “miracolose” che fanno accelerare il metabolismo, eliminare parte di zuccheri e/o grassi, diminuire del senso della fame, eliminare dei liquidi, avere effetti lassativi, limitare l’assimilazione calorica dei carboidrati, combattere la ritenzione idrica e bruciare i grassi.
Non sempre però i prodotti naturali vanno bene per tutti; alcune sostanze possono provocare allergiche o di altro tipo.
Fare una dieta significa rientrare in uno stile di vita sano, che comprende attività fisica (che non vuol dire passare ore in palestra!) ed una nutrizione equilibrata.
Le pillole dimagranti possono essere utili nei casi più difficili, ovviamente sempre con il supporto di uno specialista. L’obesità è una patologia seria, che comporta un’alta mortalità
Il problema è che di queste pillole dimagranti ne fanno uso anche persone che non ne hanno assolutamente bisogno!
I dimagranti senz’altro funzionano nei primi giorni di assunzione per il semplice fatto che la persona intenta a perdere peso è motivata e inconsciamente aiuta la pillola dimagrante limitando l’assunzione di cibo e facendo un po’ di movimento in più.
Ripeto che sulle confezioni dei dimagranti si parla sempre di dieta equilibrata, dieta ipocalorica, regolare attività fisica da abbinare al dimagrante. Sono coadiuvanti!
Quindi è naturale che la pillola in sé per sé non faccia dimagrire, la forza di volontà e l’impegno della persona che vuole perdere peso ci deve essere per forza! Se già mangio poco e faccio una regolare attività fisica, che bisogno ho del dimagrante?
In sostanza è meglio condurre uno stile di vita sano, con prospettiva, senza fretta e senza ricorrere a rimedi miracolosi come le pasticche oppure diete dannose a base di sole proteine.
Dieta equilibrata, un po’ di movimento ed imparare ad ascoltarsi perché il più delle volte le persone non mangiano per fame!
Per approfondire e dimagrire con consapevolezza: http://www.nikkania.it/fitness