Perché scegliere un suv per i viaggi lunghi e perché noleggiarlo

Sia i SUV sia i crossover sono veicoli che da anni invadono il mercato delle auto europee ed americane. La motivazione è che consentono viaggi confortevoli per l’autista e per i passeggeri, hanno un’ottima trazione in salita e sono spaziosi.

Si va ormai verso il periodo autunnale e invernale e spesso molte famiglie o coppie sono propense a volere lasciare la città per godersi i weekend al lago, in campagna o fra qualche settimana in montagna. I fuoristrada odierni sono delle auto quasi perfette per queste situazioni.

Perché noleggiare un suv o un crossover?

Solo che sia i suv di origine americana sia i crossover presenti In Europa sono auto che hanno un prezzo molto esoso sul mercato. Si parla di un prezzo che va dai 25.000 minimo fino a un massimo di 90.000 euro. Insomma un veicolo che non è alla portata della classe media o meno abbiente. Per questo motivo un’ottima scelta può essere quella di prendere un suv o un crossover a noleggio per un certo periodo di tempo. Sul sito dell’azienda Born2rent è possibile visionare un ampio catalogo di scelta e se ne possono scegliere sia elettriche sia super accessoriate. Soprattutto quelle arricchite di optional sono davvero un investimento valido per guidare in autostrada e sulle statali di montagna o di collina. Ecco per quali motivi.

Suv o crossover: sicurezza e tenuta

Una delle prima motivazioni è nella capacità di trazione che hanno queste auto. L’assetto più potente delle macchine 4 x4” consente di percepire poco la strada, anche quelle perfino sdrucciolevoli o molto bagnate, e di avvertire maggior sicurezza anche davanti a tornanti complessi o a tratti di strada impervi.

L’assetto molto rialzato nei SUV e abbastanza innalzato nei crossover consente una visione al pilota molto più ampia e un controllo eccellente. In più questi veicoli sono ormai dotati di sensori d’ogni tipo che aiutano tanto la guida quanto il guidatore.

Suv o crossover: optional e infotainment

Sia i suv sia i crossover sono modernissimi e hanno una serie di strumenti digitali che rendono queste auto semiautomatiche. Accanto al volante multifunzione spesso si trovano schermi, da cui è possibile impostare il navigatore satellitare, il sistema di assistenza computerizzata, stereo e climatizzatore. In particolare di notevole qualità sono i sistemi ADAS, fra cui i sensori capaci di interfacciarsi con i segnali stradali, di regolare la velocità, di mantenere la giusta distanza di sicurezza, di frenare in caso di ostacolo e di assistere nel parcheggio. Ci sono poi in commercio altri optional aggiuntivi, ma questi sono più che sufficienti per far capire che questi veicoli sono sinonimo di sicurezza alla guida.

Suv e crossover: spazio e comodità

Infine, queste auto sono dotate di bagagliai molto spaziosi, che possono consentire il trasporto di più valigie, borse, sacchetti della spesa e giochi per i bambini. A differenza delle precedenti auto, tuttavia, l’apporto maggiore non si avverte sulla macchina e anzi l’aerodinamica sia nelle strade cittadine sia in quelle extra resta molto stabile.

Come si può vedere i suv e i crossover sono delle auto famigliari dall’assetto moderno e dall’aspetto estetico gradevole e possono scorrere con leggerezza sia in montagna sia in città.