Creare un brand di abbigliamento, gli step da seguire

I brand di abbigliamento oggi si susseguono uno dopo l’altro, per questo motivo se decidi di farlo devi avere un’idea vincente e una buona proiezione per il futuro.

Vediamo insieme i primi passi, cosa fare dopo aver creato il marchio e a chi rivolgersi.

Come creare un marchio di moda oggi

Creare il marchio di moda oggi non è facile, a patto che tu non sia una influencer o qualcuno di famoso già presente sul mercato e conosciuto. In caso contrario, per emergere in questo mondo affollato, sarà necessario creare un qualcosa di unico e straordinario non ancora reperibile. Un esempio pratico?

  • Realizzazione del prodotto con materiali alternativi e/o particolari
  • Prodotti che rispondono in maniera inversa alle proposte dei competitor
  • Design unico e personalizzato
  • Una proposta di nicchia per un pubblico che ha una necessità mirata
  • Fa parte dei prodotti che rispondono ad un messaggio popolare e di impatto.

Successivamente, si sceglie il target alla quale dedicare il marchio con uno studio della comunicazione e uso dei social. Se il prodotto sarà caratterizzato da vestiti eleganti, il target non potranno essere uomini e così via dicendo.

A questo punto ti trovi davanti alla scelta del nome del brand, con uno studio approfondito per non passare inosservati. Prima di tutto è bene controllare che non sia già stato usato, puoi creare l’anagramma del tuo nome o qualcosa che per te ha un ricordo particolare. A scanso di equivoci, potrai anche usare semplicemente il tuo nome e cognome così da avere un impatto serio nei confronti delle persone.

Il marchio dovrà essere semplice, orecchiabile e positivo per farsi ricordare nel tempo. Il consiglio è di muoversi in fretta, proteggendo il marchio con la registrazione  presentando la documentazione richiesta. Prima di fare questo fai un controllo approfondito sul nome, come accennato, che non sia già in uso anche solo parzialmente.

Avere un nome chiaro e memorizzabile sarà ottimale per il sito web, per la SEO e per i social. I clienti si identificheranno in quel brand e lo troveranno facilmente, anche solo tramite il passaparola.

Consigli e basi per la progettazione

Tra i vari fattori che dovrai comprendere prima di lanciare il brand, i finanziamenti sono al primo posto:

  1. È un autofinanziamento?
  2. È stato richiesto un prestito?
  3. Sono stati richiesti dei finanziamenti?

Qualsiasi sia la modalità, nei primi tempi non ci sarà un guadagno ma solo investimento e questo porterà a dover decidere di intraprendere una strada solida e non in perdita.

Subito dopo, dovrai metterti alla ricerca di fornitori affidabili di tessuti – accessori e filati che potranno concretizzare l’idea del prodotto. La fascia di mercato è molto importante, proprio perché da quel punto definirai un budget e anche il prezzo di vendita finale dei vari prodotti che realizzerai.

I fornitori del settore moda si trovano facilmente ed è opportuno trovare insieme un accordo, al fine di poter instaurare un legame lungo e costruttivo. Questi sono i primi passi per la creazione del brand di moda, subito dopo arriva la parte operativa intensa sino alla pubblicità e la ricerca di clienti. Non è facile, ma con determinazione e duro lavoro si può arrivare all’obiettivo.