Ottimizzazione della supply chain

La gestione della logistica nell’era digitale, dove velocità e tracciamento sono fondamentali

Quando si parla di ottimizzazione della supply chain ci si riferisce all’applicazione della tecnologia, della scienza e dell’analisi dei dati per operazioni migliori, più rapide e più efficienti. Poiché le catene di approvvigionamento sono un insieme complesso di processi che coinvolgono più parti interessate, l’innovazione è necessaria per apportare miglioramenti importanti.
Le tecnologie di ottimizzazione della supply chain comprendono blockchain, intelligenza artificiale (AI) e Internet of Things (IoT).

L’obiettivo è chiaro: aumentare i livelli di servizio lavorando sulla velocità, sull’affidabilità e sulla precisione dei singoli processi, il tutto con tempi di risposta rapidi, accordi di livello di servizio elevati e soddisfazione del cliente.

La Supply Chain Optimization o “SCO”, come viene chiamata, è il processo di gestione di tutte le parti di un prodotto o di un servizio attraverso il suo ciclo di vita. L’obiettivo della SCO è aumentare la velocità, l’affidabilità e l’accuratezza della catena di fornitura e dei sistemi di consegna di un’organizzazione. Le catene di fornitura sono tipicamente composte da più produttori, fornitori, distributori e rivenditori.

Ogni entità della catena di fornitura aggiunge un costo agli utenti finali che pagano il bene o il servizio, rendendo importante l’ottimizzazione da un capo all’altro.

Il risultato è una catena di fornitura più efficiente, che migliora i tassi di utilizzo delle risorse, riduce la complessità e i costi direttamente legati alle operazioni e garantisce un’esperienza ottimale per i clienti.

La supply chain va pianificata per tempo

La progettazione della supply chain si riferisce al processo di determinazione della posizione dei magazzini e del flusso di prodotti tra di essi.
Questa è solo una componente di una più ampia strategia di supply chain, che comprende anche la previsione della domanda, la determinazione delle forniture, la pianificazione e la tempistica delle operazioni di produzione, ma anche la previsione degli acquisti, la determinazione dell’ubicazione dei magazzini, la definizione dei percorsi e degli orari di trasporto e la stima dei costi di inventario.

L’ottimizzazione della catena di approvvigionamento fornisce un quadro di riferimento per la gestione dell’intero processo utilizzando diversi strumenti. Il primo passo è la creazione di un progetto di rete che definisce la posizione degli impianti di produzione, ricerca e sviluppo e distribuzione. Il secondo passo è lo sviluppo di una strategia di rete che tenga conto della domanda prevista, dei limiti di capacità e di obiettivi strategici come la minimizzazione dei costi totali di trasporto.

Per pianificare al meglio la supply chain ci si avvale di una serie di dati e di tecniche di modellazione per migliorare l’accuratezza delle previsioni della domanda, per ridurre i costi di una fornitura eccessiva o insufficiente e per facilitare le decisioni di programmazione all’interno dei centri di distribuzione.
Inoltre, supporta il processo decisionale tattico in aree quali la gestione delle scorte. Il processo di progettazione deve essere intrapreso con attenzione per garantire che produca i benefici attesi e non introduca effetti collaterali indesiderati.

Gestione operativa della supply chain

L’esecuzione della supply chain si concentra su sistemi e applicazioni orientati all’esecuzione: gestione del magazzino, gestione dei trasporti e altre applicazioni di esecuzione come il supporto decisionale in tempo reale, la visibilità della supply chain e i sistemi di gestione degli ordini.

La tecnologia di esecuzione della supply chain consente alle aziende di gestire efficacemente le attività che vanno dall’acquisto e lavorazione dei materiali alla distribuzione delle merci, alla gestione del magazzino e dell’inventario, al trasporto dei prodotti a livello globale, all’analisi delle prestazioni dei prodotti in tempo reale per prendere decisioni più informate.

La supply chain è quindi l’elemento che gestisce l’inventario e garantisce la disponibilità del prodotto giusto al momento giusto e nel posto giusto. I sistemi di esecuzione della supply chain aiutano a controllare e gestire efficacemente tutte le risorse coinvolte nella consegna dei prodotti desiderati dai clienti.

La catena di fornitura sta cambiando

Le moderne catene di fornitura devono essere agili per rimanere competitive e proteggere il marchio. La capacità di rispondere rapidamente ai cambiamenti e di soddisfare la domanda dei clienti, così come la concorrenza e le interruzioni delle forniture, è fondamentale per costruire un vantaggio competitivo.

Il vantaggio competitivo dipende dall’ottimizzazione, non solo dalla progettazione della rete. Catene di fornitura agili sono fondamentali per costruire un vantaggio competitivo e proteggere il vostro marchio.
Per fare ciò è necessario disporre di una supply chain moderna in grado di rispondere rapidamente alle nuove esigenze, alla concorrenza e alle interruzioni delle forniture.

Per essere competitiva, la supply chain di oggi deve essere agile, la velocità e l’efficienza sono fondamentali per i vostri profitti e la capacità di rispondere rapidamente è la chiave per mantenere il vantaggio competitivo.

Con gli strumenti giusti per la supply chain, è possibile aumentare le prestazioni e ridurre i costi, con la certezza che i dettagli saranno curati.

L’importanza del tracciamento nella logistica moderna

Le aziende di trasporto e logistica, come le grandi compagnie aeree, hanno bisogno di un sistema controllato per gestire il flusso dei prodotti, ed il metodo più semplice è la tracciabilità.

Per ridurre i costi e ottimizzare le risorse nel magazzino, l’attenzione è rivolta alla tracciabilità, un fattore chiave nella gestione della catena logistica. La gestione della supply chain consente al cliente di ottenere informazioni utili sullo stato generale delle sue spedizioni e di rimanere in costante contatto con il suo fornitore, anche dall’altra parte del mondo. I fornitori possono anche utilizzare un database per tracciare la catena di fornitura.

Con l’aumento del valore dei beni di consumo, la qualità e le funzioni di gestione dello stoccaggio dei prodotti sono diventate più importanti che mai. Per essere efficienti, è essenziale controllare ogni fase del processo logistico. I responsabili delle operazioni devono anche controllare le loro risorse più preziose e lavorare in modo collaborativo per prevenire eventuali problemi. Il modo migliore per garantirlo è ottenere una posizione chiara su ciò che sta accadendo nell’ambiente retail – in altre parole, l’approvvigionamento in tempo reale.

I sistemi di tracciamento consentono ai diversi partner della catena di approvvigionamento di coordinarsi in modo efficiente. Consentono a ciascun attore in campo di seguire l’avanzamento del prodotto lungo il suo percorso e di essere informato sulle ultime attività relative al prodotto e alla spedizione, ad esempio quando è arrivato o sarebbe dovuto arrivare in una determinata località. Per fare un esempio pratico, anche se più commerciale e b2c, è un po’ come fa Amazon con le sue spedizioni che ti consente di tracciare i tuoi pacchi.