Vivere la Puglia con i bambini

salento

La Puglia è una regione di mare, sole, bellezze naturali, ricchissima di spiagge ed adatta soprattutto alle famiglie con bambini. Questa regione è a misura di famiglia, sia per quanto riguarda i servizi, che per quanto concerne le spiagge e i percorsi nella natura.
Se quindi state per organizzare una bellissima vacanza in villaggio nel Salento assieme a tutta la famiglia, ecco qualche consiglio utile per vivere al meglio la Puglia assieme ai bambini.

Le migliori spiagge per la famiglia

La Puglia è completamente circondata dalle spiagge e ce ne sono davvero tantissime, così che la scelta, per quanto riguarda i lidi ideali per le famiglie, è fortunatamente molto ampia.
Quasi tutte le spiagge pugliesi, soprattutto quelle del Salento, sono ideali per i più piccoli perché sono caratterizzate da fondali bassi, sabbiosi e sono abbastanza grandi.
Se siete diretti nel Gargano troverete tantissime spiagge aperte al pubblico ed alle famiglie, come la spiaggia di Rodi Garganico, la spiaggia della Manacca, e la spiaggia di Cala Lunga.
Per i bambini non troppo piccoli possiamo consigliare anche il viaggio nelle isole Tremiti, mentre se avete una famiglia avventurosa e sportiva, potete raggiungere la spiaggia sull’isola di San Domino per mezzo di una bella camminata.
Sempre nel Gargano, possiamo consigliare per le famiglie le spiagge di Pizzomunno che è ben attrezzata con ristoranti, bar, docce e quella di Zaiana (che si trova nella meravigliosa cornice del Parco Naturale del Gargano) molto tranquilla.
Se invece vi trovate nel Salento, le migliori spiagge per i bambini e per tutta la famiglia sono quella di Punta Prosciutto (una delle più famose del Salento, ritenuta la più bella) caratterizzata da un lido lungo e basso. Anche la spiaggia di Pescoluse, sempre nel Salento, è ideale per le famiglie, è tranquilla ed è molto grande.
Sempre molto limpida, con acqua bassa e dune la spiaggia di Torre dell’Orso.

Itinerari per i bambini

Tutta la Puglia è a misura di famiglia: se desiderate fare qualche escursione, il Parco Nazionale del Gargano è sicuramente la meta ideale.
Anche la zona della Puglia centrale, Castel Del Monte, è ideale per i bambini: vi si trova un grandissimo castello misterioso ed ancora oggetto di studi, dove vengono anche organizzate attività per tutta la famiglia.
Con i bambini potete anche recarvi nel panorama unico al mondo di Alberobello che è famoso per le tipiche abitazioni, i trulli.
Sempre molto belle da vedere assieme ai figli sono le Grotte di Castellana, dove vengono organizzate delle spedizioni al buio con minimo 15 partecipanti.
Altre occasioni di divertimento si possono trovare all’acquapark di Egnazia, che si trova a Capitolo (Monopoli), nel parco divertimenti Miragica a Molfetta, o nel Parco Avventura Indiana Park a Castellana Grotte, Bari.
I bambini adoreranno anche un’esperienza come quella che è possibile fare alla Jonian Dlophin Conservation nel Golfo di Taranto, vale a dire l’osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale: un’occasione unica per educare i bambini all’osservazione della natura, in un contesto unico e spettacolare.