Software portatili: i migliori per i PC Windows

Così come per le app per lo smartphone anche i PC Windows conoscono un grandissimo numero di tool, software e programmi con i quali svolgere le diverse funzioni quotidiane e non. Parliamo quindi dei software portatili, una versione particolarmente vantaggiosa per non appesantire troppo il proprio computer. Chi utilizza tutti i giorni il proprio notebook o PC desktop sa perfettamente come esistano un numero enorme di programmi da scaricare, installare e utilizzare. Capita spesso, però, che questi software vengano usati poche volte per poi rimanere inutilizzati sull’hard disk. A lungo andare questo può generare problemi di spazio (soprattutto per i programmi più pesanti) e di efficienza del PC. Una soluzione molto valida è quella offerta dai software portatili. Questi particolari programmi, infatti, non necessitano di essere installati sul PC per essere eseguiti: in questo modo potrai salvare diversi programmi su chiavetta o hard disk esterno, non andando a impattare sull’hard disk.

Ti abbiamo convinto sulla bontà di queste particolari app? Andiamo a scoprire quali sono i migliori software portatili per PC Windows.

I vantaggi dei software portatili

Quando si parla di software portatili si fa riferimento a una particolare forma dei normali programmi per PC Windows, che funzionano senza dover essere precedentemente installati. A livello di utilizzo e funzionalità sono perfettamente identici alle versioni classiche, ma offrono una serie di grandi vantaggi. Innanzitutto quella dello spazio, in quanto non vengono fisicamente installati nella memoria del PC e quando vengono chiusi non lasciano traccia del loro utilizzo. L’altro grande vantaggio è che essendo più leggeri possono essere facilmente salvati su una pen-drive USB, una scheda SD o su un hard disk esterno. In questo modo si riesce ad avere sempre con sé e a portata di mano tutti i programmi utili per le proprie attività.

I 5 migliori software

CCleaner

La pulizia del PC è una di quelle operazioni che andrebbe eseguita regolarmente. CCleaner è uno di quei programmi portatili che non deve mai mancare su una pennetta USB. Con CCleaner si riesce a effettuare cicli di pulizia approfondita di tutta la memoria del PC, eliminando file temporanei, cache, file doppi e disinstallare correttamente le app. CCleaner si occupa anche dell’analisi del registro di sistema e di cancellare la cronologia di navigazione del proprio browser. Un programma completo e indispensabile.

GIMP

Si è soliti pensare che i programmi di grafica siano molto pesanti; GIMP è la dimostrazione che non è così. Parliamo infatti di un software molto leggero ma allo stesso tempo estremamente completo per modificare foto e immagini e crearne di nuove. GIMP è un programma open source completamente gratuito, con il quale non rimpiangere alternative più blasonate ma anche molto più pesanti per le risorse hardware del PC.

Google Chrome

Il browser Google Chrome non necessita di grandi presentazioni, ma rientra decisamente tra i migliori software portatili. Chrome è un browser stabile, comodo, pratico e ricchissimo di funzionalità. L’uso quotidiano facilita l’accesso ai vari siti e la navigazione online. La versione portable è più leggera, non richiede l’installazione e con essa si può utilizzare il proprio browser preferito anche su quei PC che ne sono sprovvisti.

Notepad++

Windows di default offre molti software, ma esistono anche numerose versioni molto più performanti e ricche di funzionalità. Un caso eloquente è quello proposto da Notepad++, un bloc-notes evoluto che permette di modificare i file di configurazione degli altri programmi. Notepad++ è ideale anche per chi si occupa della scrittura di linguaggi di programmazione e l’interfaccia a schede aiuta notevolmente il lavoro.

Search Everything

Quante volte capita di sapere di avere salvato un file nel proprio PC ma di non ricordarsi in quale cartella è contenuto? E quante volte abbiamo bisogno di cercare informazioni all’interno di un file ma doverli aprire tutti potrebbe portarci via parecchio tempo? Search Everything risolve anche questo tipo di problemi. Si tratta di un programma molto leggero e utilissimo perché ha una capacità di indicizzazione e ricerca molto più potente di quella della funzione ricerca messa a disposizione da Microsoft. Avere a disposizione questo tool permette di risparmiare tempo e trovare subito ciò di cui si ha bisogno.