Scegliere una location a Roma per un evento privato

Se avete intenzione di organizzare un evento privato, l’organizzazione e la scelta della location sono assolutamente fondamentali. Se volete una festa che rimanga a lungo impressa nella mente dei vostri invitati, ma anche nella vostra, è opportuno prestare particolare attenzione alla scelta delle location più interessanti e migliori dove poter festeggiare.

A Roma, fortunatamente, avrete una grandissima scelta fra tante location diverse per tutti i gusti e per tutti i prezzi. Sia che siate alla ricerca di una zona più tranquilla, riservata dove passare la serata, sia che vogliate ballare al suono della vostra musica preferita oppure che cerchiate una location elegante come una villa storica o una terrazza per il vostro evento privato, Roma ha tutto quello che state cercando.

La presenza di tantissimi locali a Roma dove festeggiare un evento privato facilita questa scelta, sia che vogliate festeggiare un compleanno, una festa di laurea, o qualsiasi cosa intendiate celebrare assieme alla vostra famiglia o ai vostri amici. Certo, a volte ci può essere perfino l’imbarazzo della scelta: fatevi orientare dal vostro budget, dai vostri interessi e dalle vostre preferenze e quelle degli invitati per partire alla ricerca della location romana perfetta per un evento privato che davvero rimanga impresso nella storia! Vogliamo darvi qualche consiglio su come orientarvi per scegliere dove recarvi, se state organizzando un evento privato a Roma.

Come scegliere la location

  1. La prima cosa da fare per la scelta di una location per un evento privato a Roma è quello di capire per che cosa si festeggia. Infatti una cosa è festeggiare ad esempio un compleanno, oppure festeggiare una laurea o ancora un evento di altro tipo. A seconda di questo elemento sarà possibile capire quale sarà il filo conduttore del vostro evento privato a Roma, e capire di conseguenza come orientarsi sulla scelta della location, ad esempio fra una festa in discoteca, in un club, una cena elegante in un ristorante, un buffet o una festa in spiaggia.
  2. Il numero degli invitati. Si tratta di un elemento importante, nella scelta della location per un evento privato a Roma. Alcuni locali infatti potrebbero non disporre di coperti o spazio sufficiente per accogliere tutti gli invitati, specie se sono molti, o non avere sale private, se siete alla ricerca di queste per il vostro evento privato. La soluzione è cercare di chiamare con un largo anticipo i locali che vi interessano di più e capire chi offre una soluzione migliore.
  3. Vedere la location dal vivo. Spesso per mancanza di tempo, o perché si organizza tutto all’ultimo minuto, non ci si reca nel luogo dove si vuole celebrare un evento privato per poter vedere effettivamente gli spazi, la posizione e via dicendo. Ma prenotare solo online non è la soluzione migliore per rendersi conto di come girano davvero le cose nel locale. Bisognerebbe valutare dal vivo la posizione, la presenza di parcheggio, la dimensione degli spazi, i posti a sedere e eventuali salette private che si hanno riservate.
  4. Capire se è possibile personalizzare eventualmente il menù, sia per andare incontro a gusti personali o al tema dell’evento privato, sia per andare incontro ad eventuali ospiti celiaci, vegani, vegetariani, allergici o intolleranti.
  5. Extra. La possibilità di avere degli extra per il vostro evento privato è da tenere attentamente in considerazione nella scelta. Ad esempio, dovete valutare se è possibile avere un fotografo privato per immortalare gli attimi più belli della festa. Potrebbe interessarvi anche avere della musica a disposizione (ad esempio un dj privato) oppure il servizio open bar. Se questi extra per il vostro evento privato vi interessano, informatevi con anticipo per sapere se sono disponibili.