Rimedi naturali, quali sono e a cosa servono

Rimedi naturali a cosa servono

Al giorno d’oggi sono tante le persone che, per un minimo malessere, ricorrono subito ai farmaci. L’utilizzo eccessivo dei farmaci non fa bene alla salute, specie se effettuato a sproposito, e può rendere il corpo insensibile ai loro effetti a lungo andare. Invece la natura offre tanti rimedi che possono essere utilizzati, assieme ai farmaci o da soli, e che possono essere di grande aiuto per i piccoli problemi di salute di tutti i giorni.

L’uso dei rimedi naturali è un toccasana che ognuno di noi dovrebbe recuperare per cercare di stare meglio anche senza assumere farmaci, quando possibile.

I rimedi naturali sono utili sia nel caso di malanni di stagione, come mal di gola, influenza, raffreddore e tosse, ma anche nel caso di mal di testa, allergia, disturbi e malesseri dovuti allo stress ed ai ritmi serrati della vita quotidiana. Hanno il grande vantaggio di essere delle alternative ai farmaci salutari, economici e di non avere effetti collaterali.
Qualche esempio di rimedio dalla natura che può essere usato per combattere i disturbi più comuni?

Ad esempio, in caso di raffreddore, prima di ricorrere ai farmaci potrebbe essere opportuno provare una tisana allo zenzero. Il naso chiuso è un problema tipico dell’inverno e spesso è accompagnato dal raffreddore: la Iota è una soluzione davvero comoda e naturale per rimediare, come anche i suffumigi e le bevande calde naturali, ad esempio il tè.
L’influenza, forse il più classico dei malanni e nel quale tutti incappano circa una volta all’anno, può essere calmata con tisane alle erbe e aumentando la dose giornaliera di vitamina C, per esempio mangiando tanti agrumi, oltre che con il riposo.

Il mal di gola è un classico della stagione fredda e spesso si accompagna a tosse, raffreddore, in qualche caso a un po’ di febbre. La tisana alla cannella è un ottimo rimedio naturale che può alleviare i sintomi del mal di gola e può calmare l’infiammazione, ovviamente dove non ci siano delle patologie che richiedano l’intervento medico.
La fastidiosa tosse, sia essa grassa o secca, conosce alcuni rimedi davvero classici, potremmo dire ‘della nonna’, come il latte e miele, ma anche come infusi a base di erbe officinali, zenzero e anice stellato, molto utili per combattere questo fenomeno così fastidioso.

Il mal di testa è una costante che tanti sperimentano nella vita confusa di oggi, fra stress, stanchezza e tanti impegni. Tante volte un bagno caldo, lo yoga e un bel po’ di riposo sono alcuni dei rimedi naturali ideali contro questo doloroso fenomeno.

E che dire del mal di schiena? Spesso causato da posizioni sbagliate, dalla sedentarietà o dall’uso di un materasso sbagliato, il mal di schiena non si combatte solo con farmaci contro il dolore: anche lo yoga può aiutare, sempre che non ci sia un problema a fondo da scoprire assieme al medico. Come possiamo vedere, per questi e mille altri disturbi ci sono tanti rimedi naturali salutari e semplici che possono diminuire sintomi e dolore senza ricorrere ai farmaci.