Nuovo Record del Mondo del Cubo di Rubik

cubo rubrik

Un nuovo Record del Mondo del Cubo di Rubik è stato registrato. Il 28 ottobre 2017 il giovane SeungBeom Cho ha battuto tutti al ChicaGhosts 2017.

Un Nuovo Record del Mondo. Così si è presentato SeungBeom Cho al ChicaGhosts di quest’anno. Una sorpresa, nessuno se l’aspettava ma il record è caduto. La giovane promessa dello speedcubing è riuscita nell’impresa e adesso la sfida è più accesa che mai.

Si perchè già a inizio settembre il giovane Patrick Ponce aveva superato il Record del Mondo per il cubo di rubik classico, il 3×3 con il tempo di 4″69. Il giovanissimo Cuber aveva battuto di soli 4 centesimi il vecchio performato da Feliks Zemdegs, il re dello speedcubing.

SeungBeom Cho è riuscito dunque ad alzare ancora l’asticella della competizione, andando a scavalcare il precedente record di addirittura 10 centesimi! Un risultato straordinario per il giovanissimo che entra di diritto nell’albo d’oro del settore.

Come funzionano le competizioni

Come non tutti sapranno, esistono delle vere e proprie competizioni per quanto riguardano il Cubo di Rubik. In particolare non si svolgono solo gare per il classico 3x3x3, quello che tutti conosciamo e che spesso abbiamo tirato e distrutto al muro. Infatti durante le competizioni si svolgono gare su varie tipologie di cubi.

A loro volta le competizione interne si misurano in miglior tempo singolo e in “Average” ossia nella media che un Cuber, così si chiama chi fa per passione e “sport” queste gare, performa in 5 risoluzioni differenti.

Esistono infatti 18 tipologie diverse di gara all’interno della competizione e tutti i Cuber si sfidano con un’unico obiettivo : Risolvere il cubo oggetto della gara nel minor tempo possibile.

Il metodo di risoluzione è fondamentale

Il Cubo di Rubik è un rompicapo che si basa sulla matematica e ovviamente dietro al suo segreto ci stanno una serie infinita di algoritmi. Infatti per poter risolvere il cubo nel minor tempo possibile è necessario conoscere a memoria praticamente ognuna delle infinite combinazioni.

Il Cubo 3x3x3, il classico, può assumere infatti fino a 519.024.039.293.878.272.000 combinazioni diverse, di cui solo una è quella giusta!

Se vuoi imparare anche tu a risolvere il cubo di rubik, può semplicemente imparare la metodologia da principiante tramite il metodo a strati. Qui puoi trovare una guida utilissima su come risolvere il cubo di rubik 3×3 con il Metodo a strati.

In pochissimo saprai risolvere il cubo senza problemi, ti assicuro che il metodo è semplicissimo e potrai stupire amici e conoscenti!

Tornando al neo campione del mondo e Record Holder, il giovanissimo SeungBeom Cho ha performato una versione tutta sua del metodo di risoluzione Fridrich con alcune variazioni.

Possiamo dire che il merito del record va diviso in due, infatti un 50% dei meriti va al ragazzo, capace di performare una risoluzione incredibile in pochissimo tempo. L’altro 50% del merito lo dobbiamo dare alla fortuna. Si perchè tutti i partecipanti vengono fatti sedere e gli viene presentato un piatto con una scatola. Tolta la scatola trovano il cubo, totalmente scomposto tramite un algoritmo ufficiale che dovrebbe in teoria rendere la risoluzione alla stessa difficoltà per tutti.

A volte capita che comunque l’algoritmo non sia perfettamente bilanciato e si possono presentare squilibri forti tra le risoluzioni. In ogni modo, i partecipanti hanno solo 15 secondi per ispezionare il cubo, memorizzare alcuni pattern e poi performare la propria risoluzione.

I Precedenti Record Holder

SeungBeom è solo l’ultimo di una lista infinita di detentori del record del mondo per il cubo di Rubik.

Ma partiamo dall’inizio. Il primo detentore del record è stato un certo Minh Thai che nel lontano 1982 riuscì a stabilire il primo record del mondo ufficiale con il tempo di 22″95.

Poi le competizioni sono state ferme fino al 2003, anno in cui lo statunitense Dan Knight registrò alla World Championship del 2003 il record con il tempo di 16″71 superato immediatamente dal Danese Jess Bonde che lo batterà col tempo di 16″53.

Il record per essere valido e registrato deve infatti durare per almeno un giorno. Infatti nel torneo del 2003, la seconda giornata fu registrato il primo record e nella terza e ultima giornata fu registrato il secondo. Una situazione incredibile!

Gli anni passano e i record si avvicendano fino ad arrivare al 2010, anno della consacrazione del mostro Feliks Zemdegs. Partendo da Melbourne, giocando in casa, l’australiano segnerà un trafiletto vincente di record che durerà fino all’avvento del grande rivale, Mats Valk.

Una sfida continua che vedrà infine vincere Zemdegs nel 2016 che batterà il record di Valk di solo un centesimo!!!

Una sfida all’ultimo sangue fino a quest’anno dove prima Patrick Ponce e poi il neo Record Holder Seungbeom Cho strapperanno il primato all’australiano che adesso è chiamato ad una superprestazioni per rendere il 2017 il suo anno.