Noleggio lungo termine per privati: quale scegliere e come funziona?

noleggio-a-lungo-termine-auto-a-metano_800x600

Quando sentite parlare di noleggio a lungo termine, di solito si associa questa pratica alle grandi aziende, che hanno bisogno di rifornire la propria flotta. Recentemente, la pratica del noleggio a lungo termine ha acquisito importanza anche tra i privati. Perché? Che cosa ha di vantaggioso? Possiamo davvero risparmiare noleggiando un’auto, oppure andremo in perdita?

Come funziona il noleggio a lungo termine e perché sceglierlo?

Noleggiare un’auto ha molteplici vantaggi. Anzitutto, ci sono diverse formule: alcune officine chiedono un pagamento anticipato, mentre altre non lo richiedono affatto. Ogni officina ha una pratica diversa, in base anche alle esigenze dei clienti. Quando noleggiamo un’auto per un breve periodo, di solito ci chiedono quanti km intendiamo percorrere e se abbiamo preferenze sul modello e sulla casa di produzione.

Sono questi due fattori che “pesano” sulla quota da versare all’officina. Ambedue i fattori valgono anche per il noleggio a lungo termine per privati conviene. Questa pratica sta diventando una vera e propria tendenza, perché sotto molti aspetti consente ai privati di risparmiare anche notevoli somme di denaro.

C’è un “però”: l’auto, per consentire un risparmio, deve essere utilizzata spesso. È chiaro che se viaggiate per lavoro, per esempio, o abitate lontani dal luogo in cui lavorate, noleggiare un’auto può essere preferibile ad averne una di proprietà, che usurerete e che rovinerete nel giro di pochi anni.

Che cosa accade quando noleggiamo un’auto: quali spese affronteremo?

Il noleggio a lungo termine vi propone un’auto, in cambio di un fisso mensile, che dovrete versare all’officina di riferimento. Nella pratica, sono inclusi diversi aspetti:

  • Non dovrete occuparvi della manutenzione ordinaria o straordinaria. Se dovete cambiare una ruota, potete farlo all’officina, così come qualsiasi altro pezzo appartenente all’auto;
  • Il bollo e l’assicurazione dell’auto saranno pagati dall’officina. Le coperture amministrative e le pratiche amministrative saranno sempre e solo a carico dell’officina, che si preoccuperà di affidarvi un modello perfetto sotto ogni aspetto;
  • Il mezzo sarà sempre ben tenuto, sicuro. L’officina ha la responsabilità di consegnarvi l’auto in perfette condizioni. Vi anticipiamo che è possibile scegliere un modello di auto usata per il noleggio a lungo termine e che il fisso mensile avrà un costo ridotto;
  • In caso di incidente stradale o di auto in panne, l’officina manderà il carro attrezzi a prendervi. Anche in questo caso le spese saranno a carico dell’officina, a meno che non abbiate causato voi l’incidente;
  • All’atto, dovremo soltanto occuparci di pagare il fisso mensile all’officina, oltre che fare il pieno all’auto. Tutte le altre spese saranno sempre a carico dell’officina ed è questo il motivo per il quale il noleggio a lungo termine è così conveniente.

Le statistiche degli ultimi anni affermano che questa pratica è in aumento

Recentemente, sono stati pubblicati dei dati molto ottimisti: negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine è aumentato del 1,9%. Pensate che sono state immatricolate ben il 19% di auto per la pratica a lungo termine.

Quando acquistiamo un’auto, siamo ben consci che nel giro di qualche anno, perderà il suo valore del 75%. Ogni anno vengono aggiornate le auto con nuove tecnologie e aggiunte indispensabili per il cliente. Un’auto vecchia sarà ben poco utilizzabile: inoltre, se l’avete utilizzata spesso e intendete cambiarla, sarà una spesa davvero importante da affrontare.

Per questo motivo, i privati scelgono di puntare sul noleggio, di risparmiare notevoli somme di denaro (parliamo anche di oltre 5,000,00 euro entro cinque anni). Inoltre, c’è da considerare un ulteriore aspetto: coloro che posseggono la Partita Iva, possono usufruire di una detrazione fiscale che gli consentirà di risparmiare ancora maggiormente.

Ad oggi, sono circa 8.000 i privati che hanno deciso di affidarsi al noleggio a lungo termine e di rimandare l’acquisto di un’auto nuova.