Locandine: Quando e come utilizzarle

Pensa al tuo film preferito. Oppure pensa al film che dal trailer non ti ha detto nulla ma poi ha catturato la tua attenzione fuori dal cinema. È la classica locandina, un mezzo davvero potente per fare arrivare il messaggio che si vuole trasmettere in maniera chiara e diretta.

Perché dovresti optare per delle locandine? La risposta è piuttosto semplice. Se hai in mente qualcosa di risaltante, ma che mantenga anche una certa discrezione, allora stai proprio optando per la soluzione che fa per te.

La locandina si utilizza per diversi scopi, ma i più frequenti sono quello propagandistico e quello pubblicitario. La sua efficacia è più che testata! Basti pensare che le prime locandine, a livello cinematografico, uscirono già negli anni Quaranta.

Puoi inoltre stampare le locandine on line e personalizzarle in base alle tue esigenze. Pensa alle vetrine della tua città e a quante locandine custodiscono. Questo perché è un ottimo modo per lasciare impresso nella memoria il messaggio che attraverso di essa vuoi lanciare. Essendo spesso di dimensioni standard, se ben fatta la locandina salterà subito all’occhio di chiunque.

Basta avere una buona accortezza nella scelta dei colori e dello stile, che può essere dal più classico al più estroso. Tutto dipende da quello che si intende trasmettere, ma anche pensare a delle geometrie fantasiose può essere un’ottima strategia. Questi, ovviamente, sono solo alcuni consigli.

Il vantaggio di optare per la stampa on line delle locandine, per esempio utilizzando i servizi offerti da BitPrint, è proprio quello della scelta. Decidi tutto tu, e questo è davvero importante. Hai l’opportunità di studiare il messaggio che vuoi trasmettere, di sottoporlo ad altri pareri, di prepararlo alla perfezione. Sfrutta i vantaggi di questa opportunità, magari attraverso la accuratezza nella scelta del font e delle dimensioni del testo.

Il carattere è una caratteristica fondamentale, specialmente quando si parla di locandine, dato che il messaggio non ha modo di essere staccato dalla parete o dalla vetrina del negozio. Certo, nell’era dei social diventa tutto più facile, in quella degli smartphone ancora di più. Basta uno scatto, e la vostra locandina resterà nella memoria del cellulare del passante!

Anche la scelta dell’immagine potrebbe essere determinante. Un’immagine vivace attira l’attenzione e abbellisce anche il muro dove viene affissa. In questo caso anche il testo, come detto prima, deve essere messo in risalto. Innanzitutto scegliendo il font più indicato e prestando attenzione ai colori…

Il classico nero, magari con una dimensione di carattere piuttosto grande, può essere una scelta azzeccata. Altro suggerimento potrebbe essere quello di non avere un testo uniforme, ma che si diversifichi nei punti di maggiore risalto. Quando si citano i luoghi in cui un determinato intervento avrà luogo e la data, ad esempio, il semplice utilizzo del grassetto può bastare per ottenere il risultato sperato.

Oltre ai consigli che hai trovato all’interno di questo articolo, la soluzione migliore è cominciare a lavorare per realizzare le vostre locandine comodamente on line, partendo sicuramente dall’idea del progetto. Essendo uno strumento non convenzionale, dare spazio alla creatività è importante e fa la differenza. Non ci resta che augurarvi buon lavoro!