Le soluzioni d’imballagio per tutti i settori

4 - imballo-tutti-settori_480x600

Le operazioni di imballaggio per la spedizione ed il trasporto possono riguardare merci di varia natura: prodotti di elettronica, alimentari, mobili ed elettrodomestici. Ad ogni prodotto dovrà essere garantita stabilità durante il trasporto impiegando tecniche e materiali differenti. Spesso, i materiali da imballaggio sono impiegati in svariati settori, oltre quello delle spedizioni.

Settore nautico

Il trasporto di imbarcazioni è un’operazione molto complessa. Non solo, ma anche durante il rimessaggio la barca va protetta da eventuali infiltrazioni di umidità o polvere. Tra le varie soluzioni disponibili in commercio si trovano delle particolari coperture in polietilene, o teli copribarca. I teli copri- barca rappresentano una soluzione semplice ed economica. Essi sono prodotti in varie misure, adattabili ad ogni tipo di imbarcazione. Le coperte di polietilene sono impermeabili e spesso anche termoretraibili, ossia capaci di ridurre le proprie dimensioni se avvicinate a fonti di calore e di riprendere le dimensioni iniziali in seguito a raffreddamento.

Settore edilizio

Molti materiali plastici da imballaggio trovano applicazione anche nel settore edilizio. Per la protezione da polvere e agenti atmosferici di materiali da costruzione si possono impiegare coperture in polietilene o cappucci da fissare ai pallet impiegati per la movimentazione dei prodotti. Essi sono pratici, economici e impermeabili. Per il trasporto o lo spostamento di elementi fragili o facilmente graffiabili, si utilizzano sagome o pannelli in polistirolo. Inoltre, il polistirolo è largamente utilizzato per isolare termicamente le pareti.

Un altro ambito dell’edilizia in cui l’imballaggio svolge un ruolo di primo piano è quello del marmo. Dall’estrazione fino alla posa passando per il trasporto, il marmo va protetto da urti e graffi, al fine di non comprometterne l’integrità. Ad esempio, si trovano in vendita dei film plastici adesivi da incollare sulle lastre di marmo per evitare che il marmo si graffi. Inoltre, è bene adoperare profili e angolari in cartone o polistirolo per evitare che la lastra di marmo si danneggi.

Settore alimentare

Nel trasporto di prodotti alimentari è importante garantire, oltre che la stabilità della merce spedita, anche mantenere temperatura e umidità ai livelli adeguati per la conservazione del cibo. Molto impiegate sono cassette e vaschette di polistirolo espanso. Esse presentano una buona capacità di isolare termicamente i prodotti contenuti all’interno; inoltre il materiale è immune dall’attacco di muffe e batteri.

Per il trasporto di bottiglie vi sono in commercio confezioni sagomate realizzate in polistirolo espanso. Si tratta di veri e propri portabottiglie in polistirolo, con profili e supporti sagomati per avvolgere completamente le bottiglie. Inoltre, sono in vendita scatole di cartone con divisori interni per evitare che le bottiglie si muovano durante il trasporto.

Imballaggi su misura

In caso si debba spedire qualcosa di veramente “speciale” per forma, dimensione o valore, si può ricorrere alla realizzazione di scatole, sagome e pannelli su misura. Impiegando questa soluzione sarà facile trovare imballaggio più adatto alla merce da trasportare. Inoltre, è possibile realizzare scatole in cartone modellate o intagliate per garantire un buon impatto visivo all’arrivo a destinazione del prodotto. Che si tratti di bauletti o scatole porta abiti, bancali o espositori, la realizzazione di imballaggi su misura può rappresentare un buon compromesso tra risparmio, praticità e ingombro.