Bollino Blu Caldaia Obblighi e Normativa

bollino-blu-caldaia_800x600

Il bollino blu alla caldaia è obbligatorio? Ogni quanto va fatto? Lo devono fare tutte le caldaie?

Il Bollino Blu alla Caldaia è obbligatorio in tutta Italia. Questo 2017 sta per finire e se non siete ancora in regola, vi consigliamo di chiamare un tecnico caldaie per provvedere ed evitare il rischio di una multa salata. Se invece dovete fare il bollino blu nel 2018, ricordatevi che in questo 2017 dovete senza dubbio effettuare la manutenzione ordinaria. Anche per questa operazione occorrerà chiamare l’assistenza caldaie.

Roma non fa eccezione. Anche se nel 2017 i controlli alle caldaie nella capitale sono sospesi a causa della mancata nomina dell’ente preposto, è necessario provvedere per evitare che nei futuri controlli sia evidenziata questa mancanza.  Infatti, il mancato bollino blu alla caldaia prevede una multa che va da 500 a 3000 euro.

Controllo Caldaia ogni quanti anni?

Il bollino caldaia è obbligatorio ai sensi del D.L. 192 del 19 Agosto 2005. Il decreto prevede che siano i cittadini a preoccuparsi dei far effettuare il controllo con una periodicità diversa a seconda dei casi:

  • Ogni 4 anni se la caldaia ha meno di 8 anni ed è di potenza inferiore ai 35 kW
  • Ogni 2 anni per le caldaie più vecchie di 8 anni o se sono installate all’interno dell’abitazione
  • Ogni anno per le caldaie centralizzate

Nel 2013 però è stata recepita l’indicazione della comunità europea che impone il controllo delle caldaie autonome ogni 4 anni. Ecco lo scadenziario del nuovo regolamento:

  • Impianti a gas metano o GPL ogni 4 anni
  • Impianti a combustibile liquido o solido ogni 2 anni
  • Ogni anno per caldaie di potenza superiore ai 100 kW

Bollino Caldaia 2018 a Roma

Il bollino caldaia a Roma ed in provincia di Roma è obbligatorio per chiunque possegga una caldaia. Attualmente però non c’è un ente preposto ai controlli per quel che riguarda i residenti all’interno del Comune di Roma Capitale. Ciononostante le manutenzioni ordinarie ed il bollino blu rimangono obbligatori. Si prevede con ragionevole ottimismo che nel 2018 l’ente sarà nominato e la ripresa dei controlli sull’avvenuta manutenzione delle caldaie a Roma.

Bollino Blu caldaia Costi

Il prezzo richiesto dai tecnici caldaie autorizzati all’analisi dei fumi e dei consumi energetici (bollino blu) si aggira su un range di prezzo che va dalle 70 alle 90 euro. Vi sono casi di bollini pubblicizzati a 30 euro o anche meno ma sono probabilmente frutto di iniziative promozionali sporadiche.