I prodotti utili per le spedizioni

2802-tntpost-prodotti-spedizione_800x600

In ufficio come anche in casa sono indispensabili i prodotti per la spedizione, che permettono di effettuare in modo coretto la spedizione di pacchi, di buste e di corrispondenza in generale.

Infatti anche se oggi siamo in un era prettamente tecnologica, le spedizioni sono comunque basilari per comunicare dati importanti, inviare atti che devono avere un riscontro cartaceo, o spedire documenti e prodotti, e questo sia nella propria città o paese come in tutto il resto del mondo.

Le spedizioni inoltre oggi si sono velocizzate grazie alla rapidità dei trasporti, per cui molte volte si utilizza anche il trasporto aereo, per raggiungere le destinazioni più lontane.

Prodotti per le spedizioni

Per potere imbustare un documento o imballare un pacco bisogna farlo però nel modo corretto, secondo le normative vigenti, altrimenti non verrà spedito.

Ecco che quindi ci si deve dotare di una serie di prodotti per la spedizione che fanno al caso nostro, ovvero buste per la corrispondenza, che possono esser di diverso formato e colore, e di cartoni da imballaggio nel caso si dovesse spedire un pacco, nastro adesivo per spedizioni, etichette, di vario formato e grandezza, imbottitura da imballaggio, spago, sigilli, timbri, bilance, pinzatrici.

Per essere operativi al massimo in ufficio si dovranno quindi avere un po’ tutti i tipi di materiale per la spedizione, per essere sempre pronti a ogni evenienza.

Le buste

Bisognerà avere sempre a disposizione buste di vario formato, sia nel formato standard, di 11×23 cm e colore bianco, con o senza finestre, che quelle commerciali di 12×18 cm e altri formati come 23×32 cm o 18×24 cm ecc, e di colore giallo, e ancora le buste a sacco, di formato A4, con o senza soffietto, di colore bianco o giallo, e ancora buste imbottite e buste rigide in cartone.

I pacchi

Per quel che riguarda i pacchi, può succedere a volte di dover spedire oggetti, quindi sono indispensabili le scatole di cartone, disponibili in commercio in vari formati e tipologie, americano, postale, con doppia aletta, o per trasloco, e vi sono anche tubi per spedizioni, in cartone e con tappo in plastica, nel formato cilindrico adatto per inserire documenti o disegni e qualsiasi materiale da arrotolare.

Prodotti per imballaggio

Altri prodotti per la spedizione sono il nastro da imballo, sia trasparente che color avana, solido e resistente agli strappi e alle trazioni e anche resistente all’umidità, imballaggi per pacchi, ovvero patatine da imballo, film estensibili, rotoli di protezione, carta velina per evitare che il contenuto del pacco si rompa, spago chiudipacco e naturalmente le etichette, di vari formati e autoadesive, dove scrivere l’indirizzo di destinazione.

Questi proodtti sono molto utilizzati anche dalle aziende di trasporti e spedizioni, come di traslochi, le quali devono fare molta attenzione nel utilizzare materiali da imballaggio professionali, film estensibili,  cartone ondulato, scatole di cartone ad hoc per ogni tipo di oggetto da imballare, magari con cartoncino  più robusto del solito o e ancora chip in polistirolo e imbottitura da imballaggio che permettano di proteggere al meglio la merce imballata, per trasportarla senza problemi a destinazione.

Per effettuare una buona corrispondenza in ufficio serviranno poi altri utili articoli come le bilance per pesare pacchi e buste, sigilli di garanzia personalizzati o timbri per chiudere buste con contenuto di un certo valore, e ancora bagnadita per applicare meglio l’affrancatura, apri buste, e sistemi per smistare al meglio la corrispondenza, sia in entrata che in uscita.

Quindi si possono acquistare anche nei vari portali di vendita online di prodotti di cancelleria, tutto il materiale necessario per le spedizioni, dato che con i prodotti per le spedizioni corretti si può sicuramente effettuare una buona corrispondenza e svolgere le varie mansioni in modo veloce e efficace.