Detersivi ecologici: sostenibilità e sicurezza

Detersivi ecologici per la casa, la soluzione migliore per la propria sicurezza e per quella dell’ambiente.

I prodotti che ogni giorno utilizziamo per l’igiene della casa vanno scelti bene, perché gli ingredienti chimici presenti al loro interno vanno poi a finire, attraverso gli scarichi, nell’ambiente.

L’utilizzo di detersivi ecologici e detergenti con materie prime naturali è la scelta più sicura, non solo per l’ambiente ma anche per nostra salute, come avevamo visto già QUI.

Ma andiamo a capire meglio cosa si intende per detersivi ecologici e perché sono i prodotti giusti da usare per tutte le pulizie di casa.

Detersivi ecologici: certificazioni e INCI

Molti detersivi ecologici supermercato spesso non riportano le certificazioni che ne attestano il basso impatto ambientale.

Questo accade perché le aziende produttrici non sono interessate ad abbandonare gli ingredienti chimici presenti nei loro prodotti né tanto meno ad impegnarsi nella ricerca di nuove ricette meno inquinanti e più sicure anche per i consumatori.

Infatti, per ottenere le certificazioni ambientali ci sono molti controlli e inoltre, una grande fetta della clientela che acquista tali prodotti, non presta attenzione a quanto l’azienda si impegni nei confronti del pianeta.

Così nasce un marketing ingannevole, detto greenwashing, che spaccia per “naturali” o “ecologici” prodotti che non lo sono, pur di conquistare anche quella fetta di consumatori più attenta all’ambiente.

Ma i veri detergenti ecologici sono quelli che riportano le certificazioni ufficiali che ne attestino la reale sostenibilità ambientale, oltre ad un INCI (ovvero International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, come si legge su Wikipedia) con ingredienti naturali.

Non lasciamoci trarre in inganno, quindi da confezioni che usano parole come “eco” o “bio” senza poi esserlo davvero, oppure il colore verde o immagini di alberi e fiori.

Se vogliamo essere sicuri della sostenibilità di un prodotto dobbiamo informarci sull’azienda produttrice e cercare sulla confezione i simboli delle certificazioni, ad esempio:

  • Ecolabel – Marchio dell’Unione Europea che appare sui prodotti a basso impatto ambientale durante tutte le fasi, dalla produzione allo smaltimento.
  • ICEA – Certificato di “Eco Bio Detergenza” ovvero di comprovate caratteristiche ecologiche (sia negli ingredienti che nei materiali di imballaggio)
  • ECOCERT – Garantisce la composizione del prodotto, ovvero per il 95% con ingredienti di origine naturale, tutti indicati sulla confezione così come il 5% restante di additivi.
  • AIAB – La certificazione “Aiab Detergenza Pulita” garantisce che il prodotto abbia un basso impatto ambientale oltre che nessun rischio per la salute.
  • Certificazione Vegan – La Vegan Society ha degli standard molto stringenti per chi richiede la sua certificazione. Garantisce che durante la produzione non siano stati usati componenti di origine animale o ingredienti OGM.
  • Certificazione LAV – La Lega Anti Vivisezione per prodotti “Non testati su animali”, le aziende che aderiscono si impegnano a non effettuare test su animali per i loro prodotti ed a non servirsi di fornitori che ne facciano uso.

Detersivi ecologici alla spina

Altri tipi di detersivi meno impattanti sull’ecosistema sono i detersivi alla spina ecologici: evitando la confezione e riempiendo ogni volta la stessa, preferibilmente portandola da casa (questi negozi hanno solitamente delle bilance per fare la tara del contenitore e pesare solo la reale quantità di prodotto spillata), si evitano tutti gli imballaggi.

I detersivi per la casa, infatti sono quasi tutti venduti in pesanti imballaggi di plastica usa e getta che gravano ulteriormente  sull’ambiente.

Anche gli imballaggi in carta, se non derivano da foreste responsabilmente gestite, non sono da considerarsi ecologici.

Quindi, se possibile, evitare del tutto gli imballaggi è la scelta più sostenibile per i detersivi, così come per tutti i prodotti che si acquistano al supermercato oppure on line.

Detersivi ecologici fai da te

Con pochi ingredienti naturali si possono anche creare detersivi ecologici fatti in casa, come detersivi lavatrice ecologici o detersivi lavatrice fatti in casa fino ai detersivi lavastoviglie ecologici.

Si, perché non c’è nessuna area della casa che non possa risplendere ed essere igienizzata con ingredienti naturali, senza prodotti chimici.

D’altronde, si sa che sostanze semplici quali il sale, l’aceto, il limone e il bicarbonato sono tra gli alleati più ecologici per la pulizia della nostra casa.

Associandole con qualche goccia di oli essenziali 100% naturali, avrai anche la fragranza che preferisci e senza sostanze tossiche che potrebbero dare problemi respiratori a persone e animali presenti in casa.

Se ti interessa ad esempio quali sono i migliori detersivi per lavatrice ecologici, oppure conoscere detersivi ecologici on line, o ancora come fare un ammorbidente ecologico fai da te clicca QUI, in questa sezione del blog prodottiecologici.net troverai informazioni su detersivi ecologici winni’s e altre marche, ricette fai da te e detersivi solidi per i piatti.

Le azioni che compiamo ogni giorno, dall’acquisto, all’utilizzo fino allo smaltimento dei prodotti che usiamo, specialmente per le pulizie, sono fondamentali per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, per un futuro con meno inquinamento e più sostenibilità.