Come spedire i farmaci nel periodo estivo

DSSTrasporti

Il trasporto dei farmaci è un’attività molto delicata, poiché le medicine sono molto fragili ed estremamente importanti per la salvaguardia della vita di una persona.

Soprattutto in estate, quando le temperature iniziano ad alzarsi, è necessario che i medicinali non vengano esposti a temperature elevate, per evitare che si deteriorino e che perdano di efficacia. Infatti, se i farmaci sono esposti a temperature superiori a 25 gradi, ne viene ridotta considerevolmente la data di scadenza.

In particolare, i medicinali anticoncezionali, i farmaci che contengono ormoni e quelli per la tiroide sono molto sensibili alle variazioni termiche. A loro volta questi medicinali posseggono importanti proteine che, per effetto di elevate temperature termiche, cambiano proprietà.

Per questo motivo è necessario rivolgersi a professionisti specializzati in trasporti dedicati, affinché offrano un servizio studiato per la movimentazione di farmaci a determinate modalità di trasporto e conservazione.

5 consigli per spedire le tue medicine

Quando arriva la stagione calda è necessario seguire alcuni consigli per spedire i medicinali e farli arrivare a destinazione completamente integri:

  • Se devi far spedire dei medicinali scegli, preferibilmente, i medicinali solidi, come le compresse.
  • Contatta uno tra i tanti servizi di trasporto medicinali urgenti, così da metterti d’accordo sul range di temperatura che il medicinale da spedire deve avere, oltre che sulla durata del trasporto.
  • Quando le temperature sono molto alte puoi richiedere che vengano utilizzati sistemi elettrici refrigeranti, invece dei basici contenitori isotermici che non svolgono appieno la loro funzione.
  • Per avere la certezza che i medicinali non avvertano sbalzi di temperatura, puoi verificare le condizioni della merce grazie a vari strumenti, quali i registratori di temperatura ed i datalogger. Solitamente i veicoli predisposti al trasporto di medicinali sono dotati di rilevatori gps che permettono la trasmissione dei dati in tempo reale, così da permettere un intervento tempestivo in caso di deterioramento del medicinale ed interrompere il trasporto.
  • L’imballaggio dei medicinali può essere completato con pellicole di alluminio, al fine di stabilizzare le temperature e non farle andare oltre il limite

Attenzione ai medicinali trasportati quando l’afa è opprimente

 Una cattiva conservazione dei medicinali derivata da un trasporto non adeguato, quando fuori fa veramente caldo, oltre a comprometterne la forma e la qualità, può essere molto pericolosa per il corpo umano. Un consiglio da parte dell’agenzia nazionale per il farmaco è quello di fare attenzione a queste caratteristiche e, nel caso si siano deteriorate durante il trasporto, evitare assolutamente di assumerle. In estate, soprattutto, occorrono maggiori accortezze. Anche una singola dose alterata può creare conseguenze gravi.

I farmaci e le temperature alte, infatti, non si sposano bene. Alcuni medicinali alterati possono compromettere la temperatura del corpo, la consistenza del sangue ed aggravare le patologie da calore.

In pratica, le medicine sono come il cibo! L’assunzione va assolutamente evitata se le caratteristiche vengono modificate, in particolare se visibili ad occhio nudo.

Affidarsi quindi ad uno dei tanti servizi di trasporto dedicati per farmaci e medicinali è la soluzione ideale rispetto a trasporti effettuati da sé, con poca accortezza.