4 idee creative che puoi realizzare con la colla a caldo

diy coral white 8_735x600

Come appassionato di fai-da-te, ho fatto e visto fare tantissime opere di artigianato, ma queste sono ufficialmente alcune delle creazioni più originali e belle che abbia mai visto.

Adoro la mia fidata pistola colla a caldo, ma non avevo idea che si potessero realizzare tutte queste cose incredibilmente creative con lei.

Dopo tutto, i bastoncini di colla sono in realtà fatti di plastica, e la plastica fusa a caldo è un materiale perfetto per scolpire e creare piccoli pezzi di artigianato.

Ricorda, bisogna fare attenzione a non bruciarsi quando si fanno queste cose; so che anche tu vorrai darti da fare, dopo aver visto questi quattro brillanti progetti artigianali realizzati con un po’ di colla a caldo e un sacco di fantasia.

Dalle idee stagionali e poco costose per l’arredamento della casa, alle idee regalo fai da te, ecco alcune cose che puoi realizzare anche tu con pochi euro, una pistola incollatrice a caldo e una manciata di minuti.

1. Fiocchi di neve natalizi

IMG_3201_607x600Siamo in pieno clima natalizio, e ogni appassionato di artigianato invernale e del Natale non può che amare quest’idea. Potrai usare questi fiocchi di neve per decorare la casa o l’albero di Natale.

Questi divertenti fiocchi di neve fai da te sono facili da realizzare, e sono molto simili a quelli smaltati che trovi nei negozi, che però costano un mucchio di soldi! Questi invece sono super economici ma hanno ugualmente un aspetto fantastico.

Tutto quello che ti serve è una pistola colla a caldo, qualche bastoncino di colla ed alcuni barattoli di smalto glitterato di diversi colori… ed avrai subito un Natale innevato e colorato!

2. Bottiglie decorative personalizzate

Glue Gun Vase B_450x600Puoi scrivere frasi o disegnare modelli e poi dipingere un vecchio vaso o una semplice bottiglia di vino, per personalizzare un regalo fai da te o per arredare casa in modo creativo ed economico.

I modelli possono essere facilmente disegnati con una pistola per colla, poi verniciati per ottenere un effetto 3D davvero “cool”.

Tutto ciò che serve è un vaso di vetro, vasetto, tazza o semplicemente una bottiglia di vino, una pistola colla a caldo e una lattina di vernice a spruzzo.

Ci vorranno alcuni minuti per decidere quale disegno applicare sul vaso con la colla, questa è la parte più difficile del processo.

Hai in casa un vecchio vaso di vetro che non ti piace più e non sai cosa farne? Ecco una soluzione semplice. Può diventare anche un gran bel regalo, in quanto può essere facilmente personalizzabile e costa solo pochi euro. Buon divertimento!

3. Corallo fai da te

diy coral white 8_735x600Per realizzare questi bellissimi coralli, ideali ad esempio come elemento decorativo per una casa al mare, è necessario avere alcuni pezzi di fil di ferro, una pistola per colla, pinze, vernice acrilica, un pennello, e un pezzo di legno. Tutto qui.

Bisogna prima tagliare il fil di ferro in pezzi di diverse lunghezze, più o meno da 4 a 16 cm e piegarli in due.

Poi prendi la tua pistola e copri tutto il filo con la colla. Il segreto è non farlo in modo troppo regolare, ma cerca di dargli una forma naturale.

Ecco fatto il tuo corallo fai da te!

4 Bacchette magiche di Harry Potter

wands22s_800x511Tutti i bambini amano Harry Potter, e anche tanti adulti! Perché non dare un tocco di magia alla tua giornata, con queste bacchette magiche fai da te?

Ci vuole un bel po’ di colla (circa 2 bastoni pieni). Bisogna sempre fare attenzione, puoi quindi arrotolare un po’ di carta tra le mani per non bruciarti.

Prima si crea la bacchetta con la colla, poi si dipinge. Consiglio di usare diversi marroni insieme per ottenere l’effetto tipico del legno nodoso.