Weekend da sogno a Firenze

florence-2314879_640_800x532

Firenze, la città amata da tutti gli artisti del mondo di ogni epoca. Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Botticelli e tanti altri, hanno lasciato delle tracce indelebili nella storia del capoluogo toscano, attraverso le loro opere, al punto che ogni anno milioni di turisti si riversano nel suo centro storico per ammirarle.

Un weekend a Firenze è un must per ogni viaggiatore che si rispetti. Al pari di Roma e Venezia, non si può dire di aver visitato l’Italia senza essere stati nella città gigliata.

Firenze è la capitale indiscussa della cultura italiana sin dal medioevo ed è qui che prese forma quel periodo storico chiamato rinascimento. Un periodo che a Firenze sembra non finire mai visto il fermento artistico e culturale che ancor oggi prende vita e vi si concentra.

Visitare Firenze

Dalla cultura al cibo e dai vini allo shopping, Firenze vi saprà deliziare sapientemente durante la vostra visita. Da dove iniziare a visitarla? Sicuramente dalla scelta dell’alloggio. Concedetevi il gusto di scegliere un Hotel Firenze 4 stelle ubicato nel centro storico. Il vostro viaggio assumerà tutta un’altra prospettiva e, oltre ad avere a poche centinaia di metri tutta la storia di Firenze, potrete calarvi completamente nella sua essenza e godervi un’esperienza unica ed indimenticabile.

Quando si visita il magico capoluogo della Toscana avrete l’opportunità di soddisfare ogni vostra tendenza e gusto. La città è sinonimo di arte, moda, cultura ed enogastronomia. Se moltissimi capi di abbigliamento di alta moda hanno avuto, ed hanno ancora, preso ispirazione tra gli antichi e lussuosi palazzi del centro storico, allo stesso tempo i numerosi musei ne testimoniano e confermano l’appellativo di patria dell’arte. La Galleria degli Uffizi ospita opere di grandissimi artisti: Botticelli, Cimabue, Giotto, Michelangelo, Leonardo e tanti altri.

Tutto questo è gran parte merito della potente famiglia de’ Medici, i famosi potestà fiorentini che da qui hanno governato per oltre 3 secoli.

Shopping a Firenze

Il fascino di Firenze si estende anche sui negozi. Una particolarità sono i negozi di “cuoio” a partire da Via della Pellicceria, dove troverete una vasta gamma di oggetti come borse, valige, zaini in pelle di fattura artigianale e dallo straordinario valore.

Proseguendo potremmo citare la bottega dell’Olio, dove trovare tanti prodotti a base di pregiato olio di oliva, oppure la Cartoleria Patrione dove trovare libri di carta fiorentina e tante altre chicche.

Non possiamo non citare i gioielli di Ponte Vecchio, ponte ai cui lati sorgono le antiche botteghe dell’arte orafa fiorentina.

A Firenze tutto è pregio e tutto è bellezza. E quando sarà ora di andare via, quando sarete sul treno alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella, avrete avuto l’impressione di aver vissuto un bellissimo sogno.