Tendenze di arredamento per la cucina moderna

modern kitchen interior. 3d illustration creative concept

La cucina moderna, come dimostrato dalle ultime proposte in mostra l’anno scorso alla fiera dedicata di Milano, si sta trasformando via via in un luogo multifunzionale, dove alla preparazione dei cibi si affianca una ritrovata convivialità. E l’arredamento non può che rispecchiare questo nuovo trend, che si traduce in una cucina interconnessa, profondamente integrata con il living e impreziosita da dettagli come cromie intense e materiali raffinati. Vediamo insieme quali sono le tendenze dell’arredamento per la cucina moderna!

La cucina diventa tutt’uno con il living

Se in passato i più innovativi progetti di cucine moderne tendevano a trasferire nelle abitazioni private attrezzature simili a quelle dei ristoranti, oggi l’attenzione si è spostata dalla funzionalità alla convivialità. La cucina moderna, già da tempo integrata col resto della zona giorno, continua la sua trasformazione fondendosi con il living, del quale mutua non solo la funzione ma anche e soprattutto l’estetica, fatta di materiali e finiture lussuose. Perché ormai non si tratta più di perfezionare l’ambiente degno di uno chef ma, piuttosto, di ricreare un luogo suggestivo e piacevole, in cui condividere con i propri cari esperienze emozionanti.

Elettrodomestici smart e che arredano

Dalla tendenza di unificare la cucina al soggiorno deriva il bisogno di ripensare gli elettrodomestici: nel nuovo spazio convivale il valore della funzionalità va contemperato con quello dell’estetica e i macchinari non devono essere solo efficienti ma, soprattutto, belli da vedere. Ecco spiegate le innovative cappe di design che sperimentano forme inedite e si vestono di finiture ricercate per diventare oggetti decorativi, quando non si trasformano addirittura in sorprendenti e accattivanti punti luce. Ma i nuovi apparecchi sbalordiscono anche per le potenzialità hi-tech. Basti pensare ai frigoriferi con fotocamere integrate che ci permettono di controllare a distanza il fabbisogno di provviste e ai forni attivabili dalle app, che consentono di cucinare pietanze diverse con differenti cotture nello stesso momento.

Verso la purezza formale data dal vedo non vedo

Nelle nuove cucine moderne, dove regna incontrastata la configurazione openspace, l’ordine diventa un’assoluta priorità. E, anche per questo, se alcuni elettrodomestici rivendicano un ruolo da protagonisti, altri, come i frigoriferi da incasso, tornano a celarsi all’interno di pensili e mobili. Ma la tendenza verso la mimetizzazione non si ferma certo qui: oltre che alla scomparsa definitiva delle maniglie, in alcuni modelli all’avanguardia si assiste alla volatizzazione della cucina stessa. I piani cottura, le zone lavaggio e le strumentazioni, infatti, al bisogno svaniscono sotto piani scorrevoli o in colonne contenitive e maxi pensili modulari. Il risultato è un ambiente impeccabilmente pulito e lineare, che enfatizza ancora di più l’eleganza e la purezza del design, come si può notare in alcune esclusive cucine moderne proposte dalla nota azienda  Trezzi Interni, rivenditore di cucine moderna a Monza e Brianza , tra le più note aziende del settore nel nord italia.

L’isola resta in pole position

Da Eurocucina 2018 l’isola è nuovamente uscita vittoriosa. E questo risultato rispecchia in pieno i desideri dei consumatori, sempre più attratti dal modello di cucina americana. Per quanto riguarda le caratteristiche dell’area attrezzata, il nuovo trend è indubbiamente quello del piano di lavoro a cascata, che spinge il top fino ai lati dell’isola, facendolo arrivare al pavimento. In questo modo, si crea un piacevolissimo effetto di minimalismo del tutto in linea con l’estetica più attuale. Ma per isole che rappresentano un vero e proprio capolavoro formale servono complementi all’altezza. Ecco perché, spesso, le aree di lavoro sono sovrastate da cappe di grande impatto scenografico.

Nuovi colori per nuove suggestioni

Le più attuali cucine moderne, nel cambiare identità e concept, stanno sperimentando anche nuove soluzioni cromatiche. E tra le nuance più popolari del momento figurano sicuramente quelle rubate al mondo naturale, capaci di regalare un’atmosfera intensa e rassicurante. Parliamo ad esempio del blu del mare, vera e propria novità di quest’anno nell’ambito del kitchen decor, subito apprezzatissimo nelle sue sfumature più chic, come il navy e il denim. Ad affiancarlo, oltre ai colori della terra, sfumature metalliche come l’oro e il bronzo proposte in accoppiate vincenti con essenze chiare o candide e, per finire, l’intramontabile verde, declinato in un’ampia palette che dal delicato salvia giunge fino all’English green e al petrolio. Una proposta sempre più attuale è quella che vede proporre pareti bicolore per la casa. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo all’illuminazione, che gioca un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera perfetta. In particolare dovresti pensare a come illuminare la casa con i led.