Smart toilet: i prodotti innovativi per un bagno tecnologico

Abbiamo chiesto a Daniele, esperto Idraulico a Roma, di raccontarci come si è evoluta la tecnologia anche nelle zone più impensabili della casa come ad esempio il bagno.
Con le case intelligenti che diventano più accessibili grazie a innovazioni come Amazon Alexa e Apple HomePod, non sorprende che i bagni stiano seguendo lo stesso trend. Con una gamma di dispositivi smart, dalle docce digitali più semplici a quelle che controllano tutti gli aspetti del tuo bagno, ora puoi personalizzare completamente anche i sanitari.

Qui raccogliamo alcune idee intelligenti da considerare quando aggiorni il tuo bagno in base alle ultime novità tecnologiche.

In che modo la tecnologia sta rivoluzionando i bagni?

È giunto il momento di diventare high-tech con i nostri bagni. Le innovazioni digitali stanno rivoluzionando il modo di fare la doccia o svolgere i nostri bisogni quotidiani in diversi modi.

Ad esempio, sono stati sviluppati servizi igienici che non richiedono l’utilizzo di mani o carta; altri dotati di acqua a temperatura controllata, bidet integrati e asciugatrici automatiche (già ampiamente diffuse in Asia). Ma la tecnologia è andata oltre, sviluppando scalda sedili WC e luci a LED, servizi autopulenti e sedili antimicrobici, sensori di movimento per alzare e abbassare la tavoletta: un sogno che diventa realtà per i germofobici.

WC tecnologici

Se pensi che la tecnologia intelligente non possa rivoluzionare l’umile WC, ripensaci: designer innovativi stanno trasformando i servizi igienici in veri e propri troni di intrattenimento.

Esistono modelli dotati di altoparlanti integrati che riproducono musica mentre l’illuminazione integrata cambia colore a tempo con il ritmo, altri con tavolette riscaldate, LED che cambiano colore, funzioni di lavaggio e asciugatura personalizzate e modelli autopulenti.

Con tutti questi nuovi gadget intelligenti, sarebbe facile dimenticare quale scopo serve effettivamente un bagno.

Docce tecnologiche

Per molte persone, la prima cosa che fanno al mattino è saltare (o strisciare) fuori dal letto per andare sotto la doccia. Ma, mentre ad alcune persone piace sentire il forte flusso dell’acqua massaggiarsi le spalle, altre preferiscono il morbido effetto pioggia di una doccia nella foresta pluviale.

E mentre alcune persone giurano che le docce fredde favoriscano la circolazione, ad altre piace trascorrere un po’ più di tempo a rilassarsi sotto una doccia calda prima di iniziare la giornata.

Grazie alla tecnologia intelligente, non è più necessario impostare manualmente la doccia ogni mattina fino a quando non si ottiene la modalità desiderata. Invece, con le docce smart puoi memorizzare la modalità preferita o impostare la durata della doccia con pochi semplici tocchi.

Rubinetti digitali

Non solo aspiriamo ad essere esperti di tecnologia, ma desideriamo anche essere esperti di ecologia. I rubinetti digitali sono un ottimo modo per risparmiare acqua ed energia. Ecco alcune delle funzionalità che puoi aspettarti da un rubinetto digitale:

  • Flusso d’acqua ridotto e impostazioni di controllo digitale della temperatura.
  • Tecnologia touchless.
  • Tecnologia con sensore a infrarossi che chiude il flusso quando non rileva più le mai nel rubinetto.
  • Funzioni programmabili, come la possibilità di impostare dei tempi fissi per la doccia o il lavaggio dei denti.

Vasche da bagno high-tech

Abbiamo trascorso gli anni ’80 immersi in enormi vasche idromassaggio, ma i tempi (e le vasche) stanno cambiando. I designer stanno puntando su vasche dal look minimal, perfettamente integrate con l’ambiente della casa ma al contempo ricche di funzionalità. Ecco cosa puoi aspettarti di vedere dalle nuove vasche da bagno:

  • Rubinetti eleganti e moderni, con eleganti geometrie di tubi a vista.
  • Piccole vasche da bagno in stile giapponese.
  • Un bagno d’aria, la versione moderna dei getti massaggianti. I canali d’aria forniscono un flusso costante di bolle calde massaggianti; pensa alle sorgenti termali.
  • Cromoterapia o illuminazione che migliora l’umore.
  • Nuovi materiali e forme della vasca. Il modello rettangolare è elegante e moderno, così come i materiali utilizzati, su tutti la pietra scolpita e il rame.

Dispositivi digitali

Un bagno high-tech non sarebbe completo alcuni gadget. Per raggiungere il livello tecnologico successivo, il mercato offre mobili da bagno refrigerati che possono mantenere freschi i medicinali o conservare bevande fredde, pannelli doccia LCD che consentono di controllare la temperatura della doccia, il flusso dell’acqua, il vapore, la musica e la cromoterapia. Per non parlare delle TV  impermeabili: immergersi e guardare la TV sembra essere un must e scongiura la possibilità di far cadere l’iPad nella vasca mentre stai guardando lo streaming del tuo programma preferito.

Inizia la giornata in modo intelligente: con un bagno smart, la tua routine mattutina diventa molto più semplice e anche molto più efficiente.