Sciroppo alla bava di lumaca: rimedio efficace contro la tosse grassa e secca

sciroppo alla bava di lumaca

Lo sciroppo alla bava di lumaca è un vero e proprio toccasana contro la tosse: fluidifica il catarro e ne facilita l’espulsione liberando le vie respiratorie

La tosse grassa non è altro che un riflesso volontario del nostro organismo per cercare di liberare le vie respiratorie da catarro e muco. Il catarro, che in una persona sana è semifluido, in presenza di infezioni del tratto respiratorio tende a diventare denso,a tal punto da ostruire le vie respiratorie, provocando così la tosse. Il miglior fluidificante naturale è lo sciroppo di bava di lumaca, scopriamo insieme i dettagli.

Ti stai domandando cosa c’entrano le lumache con sciroppi e tosse ed a che cosa serve la loro bava? Te lo spieghiamo subito…La bava delle lumache è l’ingrediente base degli sciroppi omeopatici contro la tosse per vie delle sue virtù espettoranti e fludificanti. Gli enzimi in essa presenti modificano il catarro ed il muco rendendoli più fluidi. In questa maniera è più semplice per il corpo metabolizzarli ed eliminarli dal corpo. Infine i principi attivi che essa stessa contiene aiutano a ricostruire l’epitelio della laringe e dei bronchi danneggiato.

Tra i benefici sopra indicati la bava di lumache apporta anche un considerevole effetto lenitivo e questo non solo per quanto riguarda la tossa ma, anche la pelle. Nutre e rigenera la pelle a tal punto che è utilizzato dalle più famose società cosmetiche per preparare le creme viso utilizzate dalle star di tutto il mondo.

Sciroppo alla bava di lumache per la tosse di bambini e neonati

Ti stai chiedendo da che età può essere somministrato questo prodotto naturale dagli innumerevoli effetti benefici? Lo sciroppo al base di bava di lumaca è ottimo anche x le affezioni alle prime vie respiratorie anche di bambini e neonati, migliorando in pochissimo tempo la situazione e senza alcun effetto collaterale. Va da sé che per problemi più gravi, specialmente se si tratta di bimbi piccolissimi,  è necessario chiedere il parere del pediatra ed eventualmente ricorrere agli antibiotici. Come automedicante questo sciroppo a base di bava di lumaca è un ottimo rimedio per la salute dei nostri piccoli.

 Sciroppo alla bava di lumache: Dosaggio e controindicazioni

Non ci sono dosi tassative per la somministrazione di questo sciroppo in quando non ha controindicazioni. Diciamo che, generalmente, un soggetto adulto assume 2/3 cucchiai al giorno di sciroppo alla bava di lumaca mentre nei bambini il dosaggio è ridotto a 2 cucchiaini al dì.