Riscaldare in maniera efficiente ed economica un ambiente destinato ad un evento

burner-17575_1920_400x600

Riscaldare in maniera efficiente ed economica un ambiente più o meno grande destinato a ospitare un evento, come per esempio un concerto o un ricevimento di matrimonio, presuppone il ricorso a tecnologie specifiche, con strumenti in grado di garantire temperature piacevoli senza rischi.

I generatori di aria calda: quando è bene farvi affidamento

Per esempio, si può optare per i generatori di aria calda, che in virtù dell’installazione pensile consentono di usare anche le aree interne in modo proficuo. Il loro rendimento termico è tale da assicurare consumi ridotti anche negli spazi più grandi; nel caso in cui si opti per soluzioni modulari, inoltre, tutti i generatori sono autonomi e indipendenti gli uni dagli altri, in modo tale che sia possibile riscaldare unicamente quando e dove serve.

Il noleggio dei funghi riscaldanti

Anche il noleggio funghi riscaldanti è una delle opportunità che meritano di essere prese in considerazione da chi ha la necessità di provvedere al riscaldamento di spazi indoor o outdoor: questi impianti si fanno apprezzare per la loro versatilità, come dimostra il fatto che possono essere impiegati da ristoranti, bar, hotel, chiese o show room. Si tratta di apparecchi che hanno il pregio di abbinare la propria funzionalità a un impatto estetico più che gradevole, essendo progettati sulla base di stili e design che tengono conto della loro collocazione.

I tappeti riscaldanti per le sfilate di moda

Per quel che concerne il noleggio funghi riscaldanti prezzi, le tariffe variano in funzione di numerosi fattori: naturalmente il periodo di tempo nel quale gli impianti dovranno essere utilizzati, oltre ai modelli specifici e ai costi per il trasporto. In alternativa, per il riscaldamento di manifestazioni, di sfilate di moda, di meeting o di fiera, anche i tappeti riscaldanti offrono prestazioni di alto livello e assicurano il massimo della praticità, visto che non richiedono interventi con sistemi fissi. Questi prodotti fanno della semplicità il proprio punto di forza, e si dimostrano efficaci anche all’interno di strutture commerciali, di case di riposo, di uffici o di altri edifici che, pur essendo dotati di un sistema di riscaldamento, nelle giornate invernali più fredde, con le temperature prossime allo zero, possono presentare problemi relativi al comfort delle gambe.

Trasportabilità e semplicità di installazione

Non solo: i tappeti, così come i funghi, essendo facili da trasportare possono risolvere problemi in punti che sarebbero difficili da riscaldare in altro modo, ma anche evitare situazioni di disagio in caso di inconvenienti, come quando gli impianti esistenti smettono di funzionare per colpa di un guasto. I tappeti, in particolare, sono disponibili in colorazioni differenti, così da poter essere inseriti in ogni genere di contesto senza limitazioni sotto il profilo estetico: tanto efficaci quanto convenienti sul piano economico, si pongono come la scelta migliore per gli organizzatori di eventi che sono alle prese con la necessità di allestire gli spazi nel giro di breve tempo ed evitando, per quanto possibile, eventi complessi che richiederebbero un costo e un impegno superiori.

Le lampade a raggi infrarossi

Ma al di là del noleggio generatori aria calda e funghi riscaldanti, c’è un’ulteriore opzione degna di attenzione, vale a dire il ricorso alle lampade a raggi infrarossi: queste lampade riscaldanti vantano una tecnologia decisamente all’avanguardia, e mettono a disposizione il massimo del comfort grazie alle onde infrarosse a bassa luminescenza. Che si abbia a che fare con uno spazio commerciale, con una struttura mobile come un gazebo o con qualsiasi altro ambiente, gli spazi possono essere irradiati di calore in modo semplice ed efficiente.

I vantaggi degli infrarossi

Il merito è dell’irraggiamento infrarossi a onde medie, in virtù del quale viene messo a disposizione un flusso di calore uniforme e costante. Naturalmente il tutto è pensato per garantire comfort senza rischi per la salute né disagi di altro genere: la riduzione della luminosità si combina con il calore istantaneo dando vita a una atmosfera davvero accogliente. Volendo, le lampade a infrarossi possono essere controllate anche a distanza, attraverso il wireless: così, con un unico telecomando si ha l’opportunità di gestire più riscaldatori, regolandoli a seconda delle preferenze e delle necessità.

Comfort e silenziosità

Nel caso in cui si abbia la necessità di prodotti a noleggio riscaldamento per capannoni, invece, si possono mettere alla prova anche altri impianti di riscaldamento a infrarossi che non generano vapore acqueo e non producono all’interno dell’ambiente alcuna combustione, a tutto vantaggio della tutela della salute delle persone. Il calore che viene prodotto da queste soluzioni è decisamente gradevole: ma il comfort è garantito anche dalla loro silenziosità, oltre che dalla possibilità di approfittare di una termoregolazione che fa sì che in qualunque momento e in qualunque condizione si abbia a disposizione la migliore temperatura che si possa desiderare.

Calore in pochi secondi

Il riscaldamento a infrarossi per eventi ha, tra le sue caratteristiche degne di maggior rilievo, quella di essere in grado di assicurare la temperatura di esercizio in poco tempo: sono sufficienti solo alcuni secondi per raggiungerla, con il calore che viene immesso in maniera immediata nell’ambiente. Ma non è tutto: tra gli altri pregi si segnalano la direzionabilità e la modularità, a testimonianza della flessibilità di soluzione che riescono ad adattarsi a qualsiasi contesto in cui vengano introdotte. Così, il calore viene prodotto unicamente dove serve, in maniera mirata, senza che derivino inutili e dispendiosi sprechi.

Ottimizzare i costi ed evitare gli sprechi

Non si deve pensare, d’altro canto, che questa tipologia di riscaldamento possa essere sfruttata solo nel corso della stagione invernale, o comunque nelle giornate più fredde: la parzializzazione della potenza, infatti, permette di regolare il clima come e quando si vuole. Lo stesso discorso vale per le accensioni parzializzate nelle diverse aree, che inoltre offrono il vantaggio di ottimizzare i costi: un ambiente viene riscaldato solo se è necessario farlo, e il fatto che il calore sia raggiunto in pochi secondi non obbliga a lunghe attese né ad attivare i dispositivi molto tempo prima. In corso di funzionamento questi impianti non producono alcun tipo di rumore. Se a questo quadro si aggiunge che per la loro installazione non c’è bisogno di opere accessorie e che la stessa è facile e agevole per chiunque, non è difficile capire quanto sia conveniente il ricorso a questo tipo di riscaldamento.

Una soluzione economica ed ecologica

Riassumendo, il riscaldamento a infrarossi è

  • ecologico, perché rispetta l’ambiente e riduce i consumi
  • economico, perché evita gli sprechi
  • versatile, perché può essere usato in qualsiasi contesto; anche nei musei o in presenza di opere d’arte, senza che le stesse corrano il rischio di essere rovinate.

Dagli hotel alle scuole, dai ristoranti ai bar, dai centri commerciali alle stazioni, dagli aeroporti alle chiese: che un ambiente sia chiuso o aperto, il riscaldamento è una necessità da cui non si può prescindere. L’ideale è avere a disposizione soluzioni che localizzino il caloreunicamente nei punti in cui serve, per non dover fare i conti con sprechi insopportabili.

Tante scelte per un solo obiettivo: il comfort

Le soluzioni a noleggio riscaldamento che le aziende del settore mettono a disposizione, come si vede, sono numerose e concepite per assecondare le esigenze più diverse: di formato più o meno grande, permettono di riscaldare non solo aree dalla metratura limitata, ma anche ambienti di dimensioni più grandi, sia all’aperto che al chiuso.