Benessere nella Capitale: Ecco le metodologie di massaggio più richieste nelle SPA di Roma

corsi massaggi a roma

Per i massaggiatori che cercano degli sbocchi professionali dopo la formazione tramite dei corsi professionali (a tal proposito tra le scuole più conosciute troviamo Aim, l’Accademia Italiana Massaggio e discipline olistiche, che offre numerosi corsi di massaggio, anche a Roma così come in altre città), le opportunità sono molte e diversificate anche per le tante richieste di massaggi specialistici.

Chi ama dedicare almeno un’ora periodicamente al proprio benessere, spesso è molto interessato alle novità o alle manipolazioni classiche, e per questo segue le tendenze relative alle tipologie di massaggio più richieste e diffuse.

Tante sono le metodologie praticate dai massaggiatori professionisti  all’interno dei centri benessere, studi privati di massaggio, palestre o spa della capitale, vediamo assieme nel dettaglio le caratteristiche dei massaggi più pratricati (in quanto più richiesti dalla clientela):

Massaggio classico svedese

Uno dei massaggi più richiesti dovunque, si tratta del massaggio decontratturante e rilassante più noto. Si basa su tecniche di massaggio con manovre di sfioramento, frizione, vibrazione, percussione e impastamento. I movimenti devono essere circolari, per rilassare al meglio e migliorare la circolazione. Il vantaggio per un massaggiatore è che queste manovre sono quelle base che si apprendono già al corso di massaggio base.

Massaggio connettivale

Questo tipo di massaggio combina diverse tecniche di manovra, per raggiungere gli strati profondi del tessuto muscolare, quelli del tessuto connettivo. I movimenti sono lenti e profondi, e vengono richiesti per la capacità di agire sui muscoli più doloranti, sia per problemi di lesioni che di postura, oltre che per fenomeni di infiammazione.

Massaggi con aromaterapia

Tra i massaggi più popolari, hanno un potere terapeutico tramite l’utilizzo degli oli vegetali profumati. Frizionando e massaggiando con gli oli essenziali, ognuno selezionato in base a delle necessità specifiche – relax, energizzanti, antistress, sblocco relazionale, etc. Questi massaggi sono richiesti nella capitale, anche nella forma dei trattamenti ayurvedici con olio caldo.

Massaggio miofasciale

Questo massaggio è dedicato alla ricerca dei nodi fibrosi e dolorosi che si trovano nei muscoli e nel tessuto connettivo. Alleviano il dolore muscolare, in particolare i massaggi alla schiena che inizialmente sembrano dolorosi ma poi agiscono con benefici effetti.

Massaggio con pietre calde laviche

Si sfruttano le proprietà delle pietre di basalto, in questo massaggio che le applica in alcuni punti del corpo, con una lieve pressione. Si applicano perché producano il calore in grado di rilassare i muscoli, e riequilibrare lo stato energetico del corpo. Si tratta di un massaggio molto richiesto a Roma, da qualche anno apprezzato per le sue proprietà antistress, con capacità di sciogliere le tensioni muscolari in modo delicato e con un piacevole apporto energetico dalle pietre laviche.

Riflessologia plantare

Questo trattamento parte dalla filosofia per cui ogni punto del piede corrisponde ad un organo oppure ad una zona muscolare. Massaggiando i piedi, si andranno a massaggiare altre parti del corpo, quindi, con degli effetti riflessi di benessere. Si applica una pressione podalica in un punto preciso, e per corrispondenza diretta l’energia arriva ad un sistema dell’organismo. Molto richiesto da chi lavora in piedi molte ore, anche per il benefico effetto sulle estremità.

Massaggio Shiatsu

Uno dei massaggi più conosciuti e ricercati, rappresenta una tecnica di massaggio giapponese che sfrutta la pressione delle dita su alcune zone, per agire con un processo simile all’agopuntura. Si lavora sui meridiani lungo i quali l’energia scorre nel corpo, tenendo la pressione per almeno 3 secondi, arrivando fino a 10 quando necessario. Un massaggiatore Shiatsu è sempre richiesto nel panorama romano, essendo questa pratica molto nota e ritenuta efficace da chi soffre di dolori e tensioni muscolari.

Massaggio Thai

Si tratta di un’arte, come il massaggio ayurvedico, che sperimenta sempre nuove tecniche per ripristinare l’energia del corpo, premendo con la digito-pressione alcuni punti specifici, mentre in altri casi lavora nelle posizione simili allo yoga passivo. Va a migliorare la flessibilità articolare, la mobilità del corpo e la scioltezza muscolare, per questo è molto frequente che sia ricercato un massaggiatore Thai nella capitale.

Massaggi per donne in stato di gravidanza

Definito massaggio prenatale, viene effettuato durante la gravidanza per rilassare la muscolatura e alleviare i dolori dovuti al peso del feto oppure alla postura scorretta. In tal caso, sono necessari dei corsi di massaggio specifici, e oltretutto è necessario adattare le tecniche di manovre massaggio alle condizioni della donna e alla fase di gestazione in cui si trova. Ad oggi grazie all’evoluzione di internet ci sono diverse App, che suggeriscono utili consigli per le neomamme, con diari virtuali sotto forma di timeline di tutti i passaggi fondamentali che contraddistingueranno la tua gravidanza (Salvatore Aranzulla offre una guida su questa tematica nell’articolo: “App per la gravidanza”)