Come scegliere le migliori macchine da caffè

Come scegliere le migliori macchine da caffè

La possibilità di avere in casa una piccola e pratica macchina del caffè che produca un espresso come quello del bar è un sogno diventato realtà per moltissime persone. Oggi esistono una vasta tipologia di macchine da caffè di qualità e con un prezzo contenuto, ideali per chi voglia regalarsi il piacere intenso dell’espresso a casa propria, in ogni momento.

Quali sono i fattori importanti per la scelta della migliore macchina a caffè? In primis, le prestazioni: ci sono macchine basic che fanno solamente l’espresso, ma oggi la maggior parte offre anche la possibilità di fare altre bevande calde, come per esempio tisane e cappuccino. Non bisogna poi sottovalutare la funzione di produzione d’acqua calda, che è sempre molto vantaggiosa perché permette di preparare delle tisane in totale autonomia. Per quanto riguarda invece la qualità del caffè, essa dipende spesso e volentieri dalla pressione con cui l’acqua è spinta all’interno del filtro, che dovrebbe attestarsi almeno fra i 12 ed i 15 bar per un espresso davvero di qualità.

Di fondamentale importanza per la scelta della macchina da caffè anche la sua versatilità, quindi le funzioni che svolge. Ci sono macchine che offrono la possibilità di autospegnimento, per evitare consumo energetico inutile, di riscaldamento veloce, di stop automatico dell’erogazione della bevanda. Alcune hanno anche delle funzioni di memoria, quindi ricordano le impostazioni preferite senza doverle sempre selezionare di volta in volta.

Altri punti fondamentali per la scelta della migliore macchina sono quelli delle opzioni di decalcificazione automatica, o di avviso di quando sia necessario effettuare la pulizia. La grandezza del serbatoio permette di sapere l’autonomia della macchina, mentre il vano raccogli goccia è un prodotto utile che serve ad evitare che i residui di acqua e di caffè sporchino la cucina.

Infine, elemento importante per la scelta è quello della grandezza e della struttura della macchina: c’è chi preferisce una macchina compatta e piccola, ideale anche per le cucine senza molto spazio, e chi invece opta per macchine più grandi e con più impostazioni. Infine, la scelta di una ottima macchina per il caffè passa anche per gli accessori. Spesso le macchine da caffè non sono dotate di moltissimi accessori, ma comunque si tratta di prodotti che hanno un ruolo fondamentale nella scelta, specie se si è indecisi fra due modelli.

Fra gli accessori ricordiamo il filtro per polvere, da una o due dosi, se si usa una macchina per il caffè in polvere; inoltre è spesso utile acquistare dei prodotti che contengano già i liquidi per effettuare il ciclo periodico di decalcificazione, che è indispensabile per mantenere la macchina in un buono stato di salute. Infine, la marca ed i materiali del prodotto possono essere decisivi per la scelta di un modello o di un altro.

Per quanto riguarda l’acquisto di cialde il web è pieno di siti web dove acquistare capsule e cialde facce compatibili, basta una breve ricerca per trovare siti web ben forniti e con prezzi vantaggiosi come ad esempio il noto portale cialdemania.it.