Da accessorio a oggetto da collezione: l’orologio oggetto simbolo di una generazione

orologio da polso_

La storia dell’orologio

L’orologio da polso è un oggetto che racchiude in sè anni di storia e di evoluzione, un vero e proprio gioiello da indossare, simbolo della bellezza senza tempo. Esso si è diffuso a cavallo tra il XIX e il XX secolo, inizialmente per lo più in voga tra le donne, mentre gli uomini continuavano ad utilizzare gli orologi da tasca legati ad una catenella. Questi ultimi si dimostrarono tuttavia poco pratici per certi impieghi ed ecco che allora già  dalla Prima Guerra Mondiale esso si affermò tra i militari ed in seguito nella società civile, e dopo la guerra indossarlo divenne uno standard generale.

Durante gli anni ’50 e ’60, l’orologio raggiunse il suo apogeo ed il design divenne allora più elaborato e ricercato.
Fino ai giorni nostri l’orologio ha assunto le più svariate forme e colori, diventando nella molteplicità  dei casi un accessorio ammirevole più per la propria bellezza che per l’utilità  che riveste. Molti modelli sono infatti da considerarsi dei veri e propri oggetti da collezione, proprio per il valore dei materiali usati e la ricercatezza dei dettagli.
Negli ultimi decenni poi, si è diffuso l’orologio con schermo digitale, un vero e proprio computer al polso che permette di svolgere le più svariate attività , ideale per il business e per lo sport, risultato della ricerca più avanzata e del design più all’avanguardia.

Quando l’orologio è unito da colore e praticità

Tra i tanti in commercio, un brand molto in voga, tra i giovanissimi e non solo, è sicuramente Hip Hop Watches. Lanciato nel 1985, esso ha introdotto il concetto dell’easy to wear e grazie ai suoi cinturini intercambiabili si presenta come un prodotto estremamente versatile, che rappresenta fedelmente la simbologia e la cultura degli anni Ottanta. Gli orologi sono generalmente in silicone, un materiale moderno e resistente che gli ha conferito il titolo di orologio più venduto in Italia. La scelta infinita di materiali e colori, la sua natura confortevole e la sua iconica semplicità lo hanno reso un must buy di ultima generazione. Resistente all’acqua, ipoallergenico e coloratissimo, nell’orologio Hip Hop il comfort incontra il gusto del design cento per cento italiano, in un mix di creatività  e dinamicità.
E per un look ancora più moderno, oggi ci sono cinturini anche in tessuto e in alluminio. Ecco che allora le forme, le dimensioni, i tratti e le linee dell’orologio rimangono le stesse, quello che cambia è il materiale: sorprendentemente leggero e resistente, l’alluminio è infatti un materiale noto per la sua estrema morbidezza e resistenza all’ossidazione il tessuto dà invece un tocco glam ed è fuso al silicone senza l’uso di collanti, in modo da conservare la sua natura resistente e idrorepellente.

Basta soffermarsi brevemente sul sito dell’azienda per essere colpito da coloratissime immagini di orologi davvero divertenti e dai prezzi decisamente moderati considerata la qualità del prodotto. Qui è possibile procedere nell’acquisto dei più svariati modelli e contribuire alla creazione dell’orologio che più ci rappresenta, mischiando colori e materiali, dando sfogo alla propria fantasia, che con questi accessori non viene mai messa in secondo piano.
Il brand propone orologi davvero per tutta la famiglia, la collezione bambino è infatti altamente esaustiva ed il colore anche qui ne fa da protagonista. Questi orologi sapranno accontentare anche i bambini più esigenti: le fantasie dei cinturini sono molto simpatiche e divertenti, dai dinosauri alle stelle, dal tema dello spazio ai robot. E per chi preferisce la tinta unita: indici a contrasto sulla ghiera in silicone, numeri ben visibili per imparare a leggere le ore fin da piccoli e struttura in silicone profumato. Hip Hop inoltre propone anche dei veri e propri kit mamma-figlia composti da due orologi identici per forma, colore e grafica del cinturino, solamente diversi nelle dimensioni: un regalo originale per la famiglia che suscita allegria e spensieratezza.

Quando lo stile italiano diventa di tendenza

Un altro brand tutto italiano che ha fatto la storia degli orologi è senza dubbio Breil. Nato nel 1939, Breil è stata una tra le prime aziende a lanciare sul mercato un prodotto completamente in acciaio dal taglio unisex: iconiche sono infatti le immagini di orologi dal look maschile su polsi di donna.
Breil è da sempre un marchio all’avanguardia, capace di dettare stili e tendenze sempre nuovi ma senza tempo, attraverso la creazione di modelli originali e accattivanti. Un’azienda innovativa, proiettata verso il futuro, che ha saputo unire la tecnica all’estetica, facendo di audacia ed eleganza le sue note caratterizzanti. La donna è sempre contraddistinta da una bellezza sensuale ma forte, che cattura, che non passa certo inosservata.
I modelli dell’azienda prediligono dimensioni generose, dal carattere sportivo e non convenzionale, i tagli sono netti e forti, le rifiniture minimaliste, il design essenziale. L’accostamento di superfici lucide e satinate è una delle peculiarità  che rendono un orologio Breil inconfondibile, frutto della ricercatezza e dell’esperienza dei designer esperti.
Oltre alla vastissima gamma di orologi, Breil propone anche molteplici cronografi, concepiti per i clienti più esigenti, attenti ai dettagli e amanti dello stile contemporaneo.
Da sempre sinonimo di brand rivoluzionario, il marchio ha di recente introdotto nuove collezioni, dove esemplari straordinari di ricercatezza e modernità  ne fanno da protagonisti. Il Subacqueo Solare, per esempio, è oggi l’orologio diverso per eccellenza, il quale preserva le sue funzionalità  fino a 20 atm. In acciaio per un look di classe, in resistente titanio o per un mix di eleganza e sportività  in poliuretano, la linea subacquea è estremamente innovativa in quanto utilizza l’energia solare ed assicura per questo prodotti dalle altissime prestazioni, garantendo il massimo della performance.
Vi sono invece poi articoli del tutto differenti, caratterizzati dall’uso della pelle e del canvas, uniti per creare modelli che ricordano la bellezza degli anni Venti.
Per donna troviamo invece nuove collezioni dallo stile rock e glam, dove le borchie si fondono ai colori pastello: ne risulta un prodotto unico e al passo con i tempi, carico di personalità  e carattere. E per le più romantiche spiccano i nuovi orologi dal taglio sensuale, dove l’acciaio della cassa incontra le finissime maglie del bracciale, per un look retrò addolcito dai toni del rosa antico.