I capelli sottili sono i più facili da gestire, mantengono la piega e si pettinano con maggiore facilità. Tuttavia, non sono corposi e l’effetto volume dura pochissimi secondi. Ma allora come fare per renderli sani, belli e lucidi? Ecco i consigli degli esperti!
Capelli sottili? Attenzione ai prodotti utilizzati
I capelli fini hanno bisogno di aiuto concreto in termini di volume e corpo. Come ci spiegano gli amidi di Fashion and Beauty Blog, tutto parte dai prodotti che vengono utilizzati. Si parte da un shampoo e conditioner volumizzanti e idratanti che agiscono in profondità e mantengono la piega per tutto il giorno. Ideale anche pensare ad una maschera pre shampoo specifica, che nutre e rafforza il capello creando uno schermo anti umidità.
Come asciugare i capelli sottili
Per aiutare i capelli sottili ad essere più corposi e acquisire maggiore volume, una attenzione particolare al calore dell’asciugatura. Il phon non dovrà essere impostato ad una temperatura troppo calda e non dovrà essere posizionato vicino alle lunghezze, preferendo la posizione classica a testa in giù (ma senza diffusore).
Per quanto riguarda arricciacapelli e piastre, proteggere i capelli con un prodotto termoprotettore adeguato. Un uso prolungato di questi elettrodomestici senza una protezione potrebbe rendere i capelli fragili e fini. Lacca sì o no? Meglio non utilizzarla, optando per un altra dose di termoprotettore per capelli fini.
Valorizzare il viso con un taglio volumizzante
Un taglio di capelli giusto e studiato appositamente per il proprio viso evita l’effetto schiacciato contro la cute. I lavaggi frequenti non salvano la situazione, anzi la potrebbero compromettere aumentando la produzione di sebo che si trasforma in capello grasso.
Un hair stylist di fiducia potrà studiare le esigenze del capello, la forma del viso e trovare il look ideale in pochi secondi. Non solo, sarà il primo a poter consigliare una hair routine da adottare mentre si è in casa.
Quali sono i tagli per chi ha capelli fini? Sempre seguendo la forma del viso, in linea generale è meglio alleggerire e sfoltire la chioma rendendola piena. Ideale è un long bob scalato mosso, con un colore che dia luce alle punte.
I capelli lunghi sono sempre meno voluminosi, dato il peso, soprattutto se sono sottili. Il parrucchiere di fiducia saprà trovare il taglio ideale che possa valorizzare e rendere i capelli naturalmente voluminosi.
I consigli degli esperti con i rimedi salva look
I rimedi salva look degli esperti sono veloci, adatti a tutti e ottimali per le giornate in cui i capelli sono più piatti del solito. Una coda alta o un messy bun rappresentano la strategia ideale per dare volume: basterà sollevare i capelli il giorno prima e sfruttare la piega il giorno successivo, con una piega voluminosa e corposa per un look da star.
Un piccolo aiuto viene dato anche dallo shampoo secco (da non abusarne ma usare solo per necessità e urgenze) che con le sue proprietà pulisce la cute e dona volume alle zone meno corpose. Gli stylist consigliano anche le extension, da applicare in alcune zone per dare corposità al capello e ottenere un effetto del tutto naturale.