Arredare un soggiorno in tipico stile inglese è un vero e proprio sogno. Non è facile coniugare uno stile classico di questo genere armonizzando colori, complementi d’arredo e mobili.
L’arredamento in stile inglese è ritornato di moda negli ultimi anni grazie agli interior designer, che hanno saputo rispolverare un concetto ottimale per chi ama il british e le sue contaminazioni. Il salotto per gli inglesi è la zona dove chiacchierare gustando il tè delle cinque, per questo motivo dovrà essere funzionale e accogliente allo stesso tempo.
Il formalismo non manca, ma la comodità moderna aiuta a rendere questo stile ancora più affascinante e pratico.
Stile inglese, come arredare casa con eleganza
Quando si desidera arredare un soggiorno in stile inglese è bene tenere a mente l’importanza dell’eleganza, miscelata a mobili e complementi d’arredo. Non ci sono limiti o rigide regole di design, perché la contaminazione con oggetti provenienti da varie parti del mondo è consentito.
Lo stile vittoriano più semplice si arricchisce di contaminazioni inglesi, country chic e qualche complemento d’arredo trovato all’interno delle mansarde antiche, quelle delle nonne. Le riviste di arredamento mettono in luce lo stile inglese autentico, proponendo ambienti di diverso tipo da copiare e personalizzare.
Il soggiorno è spesso associato al luogo dove invitare gli amici a chiacchierare, bere un aperitivo o sorseggiare un ottimo tè caldo con biscottini al burro tra l’immancabile velluto e legno.
- Elementi decorativi e funzionali
Oltre all’arredo, gli elementi decorativi e funzionali fanno di certo la differenza. Piatti, bicchieri, sottobicchieri e stoviglie sono in bella vista e tenuti a portata di mano. La vetrinetta si presenta in legno massello scuro e al suo interno c’è il classico servizio di porcellana inglese.
- Divani e poltrone
In un soggiorno arredato in tipico stile inglese è la comodità a farla da padrona. Da prediligere un divano classico rettangolare, con sponde il legno scuro che vanno in contrasto con i tessuti usati per il rivestimento.
I colori sono molti e si sposano perfettamente con le scelte di ognuno, mantenendo il neutro sino alle tinte accese del rosso e del marrone. Un consiglio? Usare il rivestimento a fiori per il divano e la poltrona quando sono presenti degli inestetismi.
In molti non lo sanno, ma il divano perfetto della tradizione inglese è il Chesterfield. Le sponde sono laterali con il rivestimento classico “a bottoni” rendendo unico il panorama dell’interior design. I modelli originali sono realizzati a mano dagli artigiani inglesi con una proposta di prezzo alta: avere uno di questi pezzi non potrà che portare un certo pregio all’abitazione.
- Stili e oggetti moderni
Lo stile inglese si contamina con alcuni oggetti moderni che mettono l’accento sull’unicità. Basterà scegliere e posizionare alcuni tra la vasta scelta di lampadari moderni in contrasto con il bon ton inglese, i tappeti particolari sino all’orologio a colonna che scandisce le ore senza mai annoiare.
Alle pareti è meglio evitare le decorazioni, considerando il tipo di arredamento altamente caotico e “pensante”. Non solo, un altro oggetto che si può rendere moderno è il tavolo impreziosendolo con candelabri e candele moderne profumatissime.