Accessori per climatizzatore, tutte le novità da Selfitalia

accessori-climatizzatore_800x376

Il condizionatore è un elettrodomestico ormai entrato nelle case di tutti. Come qualsiasi altro prodotto necessita di una opportuna manutenzione. Solamente così le sue prestazioni saranno sempre efficienti. Ciò vale ancora di più per un elemento che spesso viene acceso generalmente solo nei mesi più caldi dell’anno, anche se ormai è diventata abitudine comune utilizzare questi apparecchi anche per riscaldare le abitazioni.

Ad ogni modo, tra gli accessori indispensabili per garantire una corretta manutenzione di questi elettrodomestici, figurano i detergenti e igienizzanti spray, che eliminano i cattivi odori derivanti da filtri o simili, rendendo l’aria più salubre. Soprattutto se si hanno più apparecchi in casa, una buona soluzione per non andare sempre in cerca del rispettivo telecomando, può essere quella di utilizzarne uno di tipo universale, compatibile con le principali marche produttrici di condizionatori. Gli amanti del fai da te troveranno senz’altro utilissimi alcuni supporti capaci di sostenere l’elettrodomestico. Si tratta delle basi a pavimento ideali per le unità esterne, oppure staffe universali o premontate da fissare alla parete.

Per proteggere il motore dei condizionatori dalle intemperie e dalla sporcizia, soprattutto quando viene spento per un lungo periodo, si possono usare degli appositi teli protettivi appositamente creati.

Quando si installa un condizionatore bisogna fare attenzione a pochi, semplici passi. Anzitutto, le staffe devono essere montate a regola d’arte e l’elettrodomestico messo perfettamente a livello. Lo stesso non deve essere ostruito da mobili o altri oggetti. Il punto perfetto dove mettere l’unità esterna è la zona del balcone più areata. Se posizionato in un punto chiuso, infatti, si avvertirà in maniera più distinta il rumore emesso dal motore.

Allo stesso modo, l’installazione dell’unità interna deve essere pensata con molta cura. Lo scopo del condizionatore è quello di refrigerare l’ambiente o, nel caso possa emettere anche aria calda, rendere l’abitazione climaticamente accogliente. Uno split posto in maniera idonea consente anche un risparmio dal punto di vista energetico, mentre uno installato nel punto sbagliato della stanza può rivelarsi uno strumento dannoso per la salute e persino economicamente dispendioso. Il getto d’aria, infatti, non deve mai essere indirizzato direttamente sugli abitanti della casa, ma spargersi in maniera tale da rinfrescare senza infastidire. Il flusso erogato non deve colpire zone come il letto, il divano o la scrivania, abituali luoghi di sosta delle persone. La distanza tra la parete dove è posizionata l’unità interna è quella più prossima, pertanto deve essere di almeno 3 metri.

In questo modo, l’aria si spargerà in maniera più omogenea, senza rimanere circoscritta, ad esempio, all’interno di un corridoio. Da un punto di vista puramente estetico, i condizionatori sono caratterizzati da un design ricercato che li rende abbinabili con un qualsiasi stile di arredamento. Le unità interne possono essere di diversi tipi: a pavimento, a soffitto o a controsoffitto. Per garantire una pulizia ed una manutenzione rapida e veloce, i condizionatori devono essere lasciati liberi ed accessibili. Periodicamente le varie unità vanno pulite e controllate. I filtri dell’aria devono essere sostituiti o puliti, l’intero elettrodomestico liberato dalla polvere e da eventuali ragnatele ed il gas refrigerante caricato, operazione che andrà svolta da un tecnico abilitato.

Selfitalia mette a disposizione un’ampia gamma di servizi per quanti volessero acquistare accessori per la casa ed il fai da te. Tra questi, la possibilità di avere un rimborso qualora lo stesso prodotto acquistato sul sito dovesse essere disponibile ad un prezzo minore, la cosiddetta opzione prezzo garantito, nonché l’opportunità di vedersi recapitare la merce a domicilio e, precisamente, al piano.

Molto spesso, infatti, le aziende intendono il concetto di consegna come il semplice deposito davanti al civico dell’abitazione, lasciando l’onere di dover trasportare fin su casa la merce al cliente finale che, spesso, deve pagare un aiuto esterno per farsi aiutare. Questo è un problema soprattutto quando si acquistano prodotti ingombranti come elettrodomestici, mobili o infissi. Propone anche la possibilità di richiedere l’intervento di professionisti specializzati nel montaggio e nell’installazione di condizionatori con accessori Selfitalia. Il negozio mette a disposizione anche finanziamenti per poter ristrutturare casa o, semplicemente, apportare alcune modifiche e pagare con delle comode rate, senza dover versare alcun tipo di anticipo.