Abbigliamento da lavoro uomo e donna, sicurezza e immagine aziendale

La divisa aziendale non è solo abbigliamento per standardizzare i collaboratori, bensì uno strumento di comunicazione importante per le aziende. Non solo, infatti moltissime tute da lavoro sono studiate e realizzate per essere il mezzo di sicurezza per alcuni mestieri pericolosi.

Esiste un abbigliamento per ogni professione e come evidenziano i professionisti del settore di https://latuta.com, nulla deve essere lasciato al caso. Dalla funzionalità alla rappresentanza sino alla sicurezza.

In termini di legge, il Ministero del Lavoro, sancisce con la circolare n°34 del 29 Aprile 1999 le funzioni fondamentali di questa tipologia di abbigliamento da uomo e donna:

  • È l’elemento distintivo per l’azienda di appartenenza
  • Protegge la salute e la sicurezza del lavoratore se si trova a svolgere un mestiere pericoloso, evitando incidenti e infortuni
  • Protegge anche gli indumenti personali da usura, macchie o altre sostanze (a seconda della categoria professionale di appartenenza).

Facciamo chiarezza? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Divise e abbigliamento da lavoro, perché sono importanti?

I settori dove si decide di adottare una divisa per il personale sono tantissimi, dai negozi alle fabbriche sino alle industrie arrivando al settore del benessere/medico. Nel settore alberghiero, per esempio, si preferisce puntare all’estetica e non alla funzionalità suggerendo una nota professionale ed elegante: lo stile in prima linea per comunicare e dare sicurezza al cliente.

Nel settore sanitario si usano indumenti che assicurino efficienza, comodità e igiene. In questo caso si opta per un tipo di tessuto traspirante e facile da lavare, anche se non manca l’attenzione all’estetica. Alcuni settori, come discusso sopra, si basano solo su un fattore di tipo rappresentativo mentre in altri è fondamentale per la sicurezza.

Sul piano di rappresentanza aziendale, l’abbigliamento da lavoro da donna personalizzata ha i loghi del brand in primo piano con coerenza tra le nuance scelte. Un mezzo di comunicazione e pubblicità indiretta da parte di tutti i collaboratori fuori e dentro l’azienda. L’immagine aziendale è esposta a tutto il pubblico, attirando l’attenzione dei clienti potenziali: per questo motivo è fondamentale sia gradevole, ordinata e di qualità oltre la media.

Oggi sono moltissimi i settori in cui si sceglie una tipologia di divisa per comunicare senso di appartenenza nonché immagine positiva. Che siano tute da lavoro personalizzate, completi da donna oppure abbigliamento da lavoro da uomo si crea una squadra agli occhi dei clienti, aiutando loro a riconoscere subito un rappresentante della realtà.

Lo stile cambia e si personalizza anche in base alla gerarchia, cercando di comunicare quali siano i ruoli anche con un semplice colore o dettaglio.

Divisa come strumento di sicurezza

Ci sono divise da lavoro che devono svolgere un compito completamente differente dall’estetica. In cantieri, fabbriche e aziende si indossa la divisa come mezzo di sicurezza personale in aggiunta a elementi protettivi come caschi – guanti e calzature.

All’interno delle industrie alimentari, il personale è chiamato ad indossare anche occhialini, cuffie e guanti. Tutto cambia e si armonizza a seconda del settore di interesse, per salvaguardare la propria persona e tutti i prodotti che vengono maneggiati (anche per difendersi da possibili contaminazioni).

La divisa da lavoro è un salvavita per il lavoratore, proteggendo l’abbigliamento personale indossato e anche la sua salute, così da ridurre possibili infortuni sul lavoro.  Rivolgersi sempre ad un negozio abbigliamento da lavoro online e in presenza, così da poter avere una offerta di altissima qualità.