Stufe a pellet: risparmio e sicurezza

pellet

Le stufe a pellet sono fra i mezzi di riscaldamento più diffusi negli ultimi anni: ormai hanno un prezzo realmente competitivo e garantiscono un calore senza eguali, con tutta la sicurezza di un sistema estremamente garantito e che permette il risparmio.

Oggi poi l’acquisto di questi prodotti risulta facilitato grazie alla presenza di siti web specializzati con consigli ed opinioni pellet e stufe a pellet come Pellet Outlet.
Le stufe a pellet funzionano per mezzo di un materiale, il pellet, che permette di avere un enorme risparmio soprattutto in termini di investimento. Alcune stufe a pellet, per cominciare, permettono di usufruire delle detrazioni fiscali, senza tenere conto del conto termico.

Il pellet è un prodotto per il riscaldamento che è in ascesa, ed il prezzo varia fra i 4,50 euro ed i 5,50 euro a sacco, una valutazione che dipende anche dalla qualità dei materiali e dalla lavorazione, oltre che dell’acquisto (singolo o a bancali).

Per dare un’idea dell’efficienza della stufa a pellet, un kg di pellet garantisce circa un’ora di riscaldamento di una stanza di medie dimensioni, ed un sacco da 15 kg può durare un paio di giorni.
Una delle domande che le persone rivolgono ai rivenditori prima di acquistare una stufa di questo tipo è: ma la stufa a pellet permette davvero di risparmiare?
Se la si paragona ad una caldaia di tipo tradizionale, senza dubbio si può notare un abbattimento dei costi molto interessante.

A parte il risparmio ed il potere in termini di generazione di calore, che sono due dei vantaggi più noti dell’acquisto di una stufa a pellet, ci sono anche tanti altri pro da valutare quando si intende fare questo tipo di investimento.

In primo luogo, oggi come oggi si ha una grande scelta: ci sono stufe che vanno a pellet di ogni dimensione, complessità e con costi che le rendono perfette per tutte le tasche. Si tratta quindi di prodotti versatili che sono ideali soprattutto per riscaldare, risparmiando, una casa di piccole-medie dimensioni o una stanza grande.

Le stufe a pellet sono prodotti estremamente sicuri, e man mano che l’evoluzione tecnologica aumenta, aumentano anche i sistemi di controllo: la produzione di cenere è davvero molto limitata, così come lo sporco, e comunque il sistema di sicurezza le rende ideali anche per le famiglie.

Si possono trovare anche delle ottime stufe a pellet che funzionano con telecomando a distanza, se si tiene molto alla comodità.