Per sostituire le tapparelle di casa cerca la soluzione su internet

Come cambiare le Tapparelle di casa_800x427

Chiunque decida di operare dei cambiamenti nella propria abitazione, che si tratti di arredamento o di illuminazione, spesso si avvilisce a causa di previsioni di spesa importanti. Tuttavia, almeno per qualche genere di lavoro meno impegnativo, non è necessario spendere un capitale per apportare delle migliorie. Un esempio concreto potrebbe riguardare la sostituzione delle tapparelle di casa, soprattutto se queste sono ormai usurate. Un buon fai-da-te in questo ambito è sicuramente una buona idea che farà bene alla casa e alle tasche.

Internet, il primo strumento per sostituire le tapparelle di casa

Grazie ai tantissimi siti preposti che si trovano su internet è possibile scegliere un negozio online specializzato nella vendita di tapparelle e farsi arrivare il materiale comodamente a casa. Sembra incredibile, ma ci sono aziende, anche italiane, specializzate nella produzione di tapparelle, che sono in grado di fornire questo prodotto addirittura su misura. Come è facile immaginare, queste aziende non sono semplici rivenditori, ma veri e propri produttori in grado di offrire questo tipo di prodotti ad un prezzo altamente competitivo senza che la qualità ne venga meno. Anche i tempi di consegna, dopo aver scelto materiali e colori, sono rapidi: molte delle aziende che abbiamo valutato, consegnano in meno di una settimana.

Come risolvere il problema del montaggio delle tapparelle di casa

Per risolvere il problema del montaggio è nota positiva chiamare uno specialista del settore che possa occuparsi del tutto e in modo rapido. Le stesse aziende che vendono tapparelle online possono consigliarvi installatori convenzionati su tutto il territorio italiano. Chiaramente se si vuole risparmiare qualche euro in più, certamente si può decidere di cimentarsi da soli nel montaggio. Per sostituire le vecchie tapparelle bisogna avere, però, molta dimestichezza; sconsigliamo, pertanto, di fare operazioni di smontaggio e montaggio senza avere una minima idea di come agire.

Come sostituire le tapparelle avvolgibili delle finestre

Le tapparelle possono essere di vario tipo: rigide, avvolgibili, in pvc, in legno e in alluminio. Le tapparelle più facili da sostituire sono quelle delle finestre di casa, le classiche – per intenderci – che troviamo in tutti gli appartamenti. Queste tapparelle sono dotate di tappi di fine corsa che si trovano in pratica sull’ultima tapparella, questi vanno svitati e poi la tapparella deve essere abbassata completamente. Una volta effettuato questo passaggio, è possibile salire sullo scaletto (qui serve sempre un supporto) e aprire il cassonetto che si trova sopra il balcone/finestra. Una volta aperto è necessario solo svitare le cinghie che bloccano il telo al rullo, una volta effettuato questo piccolo passaggio sarà possibile sfilare il telo. Non basta fare altro che poggiare nella medesima posizione il nuovo telo e srotolarlo verso il basso, fissare i nuovi cintini superiori e richiudere. Procedere poi a fissare i tappi di fine corsa e fare un paio di prove per vedere che la stessa sfili bene nei passanti. Il procedimento è molto più semplice se messo in atto, va bene per ogni tipo di avvolgibile anche quelli elettrici.

Il problema talvolta potrebbe essere la cinghia, una buona idea se si acquistano tapparelle nuove è procedere anche alla sostituzione di quest’ultima. Anche in questo caso parliamo di un procedimento facile, inoltre le corde per tapparelle non hanno un costo elevato. Aprire il cassonetto posto sulla finestra/balcone, bloccare la ruota di metallo su cui è avvolta la cinghia con un punteruolo per impedirne il movimento. Procedere poi sciogliendo il nodo della corda, tirarla fuori. La nuova cinghia dovrà invece essere inserita nella fessura e arrotolata alla ruota di ferro facendole fare una serie di giri. Dopo averlo fatto, bloccare la cinghia nel punto in cui era fissata anche la precedente e stringere. Una volta inserita la corda, è possibile riavvolgere la placchetta. Anche in questo caso il procedimento vale sia per le tapparelle manuali, sia per quelle a movimento elettronico. Questa tipologia è ovviamente più complessa ma il movimento è il medesimo, è richiesta solo maggiore flessibilità per portare a termine il procedimento.

In caso di dubbi sul da farsi è meglio non toccare, per non rovinare la tapparella, soprattutto se nuova. Queste operazioni potrebbero infatti graffiare gli avvolgibili e creare anche danni permanenti, soprattutto in mani inesperte. Se non si è certi di portare a termine il lavoro è meglio consultare uno specialista del settore. Potrete chiedere ad un negozio di tapparelle come effettuare la sostituzione o far venire direttamente un tecnico a casa per monitorare la situazione e procedere al cambio.