Noleggio lungo termine per privati: 5 consigli da sapere

chiavi auto

State valutando il noleggio a lungo termine? Abbiamo deciso di darvi cinque consigli fondamentali prima di scegliere questa pratica, ma soprattutto vi aiutiamo a orientarvi sul concetto di “lungo termine” e in che cosa realmente consiste.

Il risparmio: il concetto più importante

Uno dei fattori più positivi che influiscono nella scelta di affidarsi al noleggio è sicuramente il risparmio. Se pensiamo alle spese che annualmente dedichiamo alla nostra auto, abbiamo subito ben chiaro che è un acquisto importante.

Affrontiamo le spese per l’assicurazione, per il bollo, per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono delle spese che pesano sulla famiglia, soprattutto quando si hanno anche a carico dei figli.

Diventa, dunque, necessario fare due calcoli in base a quanto si spende per l’auto. Inoltre, per i possessori di Partita Iva, ci sono ulteriori risparmi. Grazie al modello 730, si possono detrarre dalle tasse alcuni costi del noleggio.

Questo è certamente interessante e ci porterà a un ulteriore risparmio.

La modalità di pagamento: quanto costa al mese?

È importante comprendere quanto ci possa costare al mese il noleggio. Non c’è una quota fissa. Molto dipende anche dall’officina e soprattutto dalla stipula del contratto. Tra il privato e l’officina, si decideranno molti aspetti, prima di cominciare il noleggio a lungo termine.

Questo “rapporto lavorativo” deve essere assolutamente approfondito sotto ogni aspetto. Mediamente, il costo può partire da 300,00 euro mensili fino a oltre 1,000,00 euro. Ma da cosa dipende? Anzitutto, dal chilometraggio che si chiede: quanto prevedete di usare l’auto? Questa è una domanda da porvi. In ultimo, la quota mensile si alza se scegliamo un’auto di ultimo modello, che sfrutta la moderna tecnologia.

Come scegliere al meglio: che cosa dobbiamo sapere?

Ovviamente, il noleggio a lungo termine è una pratica a cui, fino a poco tempo fa, si rivolgevano solo le aziende per le loro flotte. Un’azienda ha sempre bisogno di avere a disposizione delle auto private per i propri clienti.

Tuttavia, mantenere un’auto ha dei costi importanti anche per l’azienda. Occorreva, dunque, rivolgersi a qualcuno che potesse mettere a disposizione delle auto a favore dei lavoratori. I viaggi di lavoro sono molto diffusi, in diversi settori.

I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati sono molteplici: a parte la benzina e la quota fissa mensile, non prevedono costi aggiuntivi. Se dovesse mai rompersi qualcosa, l’auto andrà dall’officina di riferimento. Se foste coinvolti in un incidente, avreste l’assistenza stradale offerta dall’officina.

Il tempo del noleggio: quanto abbiamo a disposizione?

La formula del noleggio a lungo termine ha un tempo ben preciso: parte da un minimo di due anni, fino a un massimo di cinque anni. Ovviamente, vorremmo essere specifici su una cosa in particolare.

Questa formula funziona solo in funzione del lungo termine. Ciò significa che maggiore è il tempo in cui “possediamo” un’auto con il noleggio, maggiore sarà il risparmio che ricaveremo.

Come abbiamo specificato prima, abbiamo la totale libertà di scelta: chilometraggio, modello dell’auto e possiamo persino contrattare sul contratto da stipulare con l’officina.

Quando realmente serve: un ultimo sguardo al noleggio a lungo termine!

Dopo avere letto qualche nostro consiglio, magari state decidendo di noleggiare l’auto. Anzitutto, sappiate che non sempre l’officina vi chiederà il pagamento anticipato. Spesso, se non possiamo versare un anticipo, l’officina farà riferimento al reddito del privato.

Dopodiché, è lecito chiedersi quando realmente dovremmo rivolgerci al noleggio a lungo termine. Tenete conto che questo genere di pratica si preferisce quando si viaggia per lavoro o si abita distanti dal luogo in cui si lavora.

Una persona che utilizza poco l’auto, alla fine, non avrà alcun risparmio con il noleggio. Ed è questo che dovete chiedervi principalmente: quanto spendo per lavoro per l’auto?