Come scegliere una piscina per la propria casa 

tntpost.it-piscina-terrazzo_800x469

Avere una piscina è una grande soddisfazione per tutta la famiglia. La piscina è un luogo di convivialità dove è possibile rilassarsi, stare assieme e semplicemente rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate. Prima di acquistare una piscina di qualsiasi tipo, però, è necessario fare una serie di valutazioni indispensabili che ci possono guidare nella scelta del prodotto migliore per le nostre esigenze.

Per poter fare una scelta ponderata e che non sia eccessiva, che tenga conto anche del budget, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi indispensabili come ad esempio lo spazio che si ha a disposizione nel giardino (che condiziona in ogni caso la grandezza della piscina), il tipo di piscina che si cerca (una piscina che sia per tutta la famiglia e che tenga conto delle esigenze dei bambini, una piscina per invitare gli amici), delle proprie possibilità di manutenzione (una piscina interrata, ad esempio, richiede molte più attenzioni e costi nel tempo rispetto ad una gonfiabile). Infine, ovviamente, bisogna anche tenere conto del budget che si ha a disposizione per l’edificazione della piscina perfetta per le proprie esigenze. Come si sceglie al meglio una piscina per la casa? Scopriamo quali elementi valutare per optare per il modello migliore per le proprie esigenze.

 Le piscine gonfiabili

Una soluzione economica, estremamente pratica, ideale per chi abbia bisogno di uno spazio dove rinfrescarsi: perfetta per i bambini, economica e smontabile in ogni istante. La piscina gonfiabile è sicuramente una buona soluzione per chiunque sia alla ricerca di una piscina comoda e senza troppe pretese, ed è l’ideale anche per chi abbia dei bambini piccoli. Si gonfia facilmente e richiede poco tempo per prendersene cura e per la sua manutenzione, è colorata, comoda, a fine stagione può essere comodamente riposta in un ripostiglio. Questa piscina è perfetta quando si ha un giardino di piccole dimensioni, e se si hanno bambini piccoli in famiglia. I costi? I più contenuti in assoluto: una piscina gonfiabile può costare da poche decine di euro fino a circa 100 euro per alcuni modelli più grandi e più comodi, e se ci sono anche dei giochi gonfiabili.

 Piscine fuori terra

Le piscine fuori terra sono un buon compromesso fra quelle gonfiabili, spesso piccole e molto semplici, e quelle interrate. I loro punti di forza stanno sicuramente nel fatto che queste piscine sono molto economiche rispetto ad una interrata (possono costare fino a qualche centinaio di euro) e possono essere comodamente riposte in ripostiglio alla fine della stagione. Sono ideali per chi abbia bambini in casa, sono pratiche e comunque comode, perché possono raggiungere anche una certa profondità per cui sono ideali anche per gli adulti.

 Piscine interrate

Sicuramente la piscina interrata è la soluzione definitiva e più lussuosa per chi voglia una bellissima ed elegante piscina nel suo giardino. La piscina interrata è una soluzione comoda: si tratta certamente di un investimento a lungo termine (in quanto aumento considerevolmente anche il valore della proprietà) e diventa un luogo privato dove poter passare del tempo con la famiglia e con gli amici, in tutta tranquillità. Ne esistono diversi tipi: ad esempio la piscina interrata di cemento armato è la più diffusa, abbastanza costosa ma garantisce una lunga durata ed è altamente personalizzabile. La piscina in vetro resina è sicuramente molto personalizzabile e rapida da montare, ma i costi per il trasporto sono abbastanza alti. Un buon compromesso è la piscina con pannelli in acciaio inox, veloce da installare e meno costosa. Per avere un’idea di massima sui modelli in commercio e sui prezzi potete date un’occhiata sul sito di Laghetto Piscine, una delle più note aziende di produzione e vendita piscine.