Suggerimenti per le foto ad un matrimonio

Fotografo Matrimonio Tenuta Agrivillage

A cura di Francesco Russotto (Fotografo di Roma esperto in reportage di matrimoni e cerimonie)

L’album fotografico del matrimonio è, probabilmente, uno dei ricordi più belli delle nozze. Proprio per questo motivo è importante cercare di farlo con la massima cura, cercando di ricreare delle foto che sintetizzino perfettamente lo stile della cerimonia, ma allo stesso tempo che si basino sulle esperienze della coppia, ritraendola in modo naturale, originale e piacevole dal punto di vista estetico. Sembra qualcosa di molto complicato, ma in realtà non è così: tutto quello che bisogna fare è cercare di seguire dei suggerimenti che possono aiutare a creare degli album di nozze veramente speciali.
Di chiunque sia il matrimonio, parenti, amici o clienti sconosciuti, dare il proprio meglio non solo contribuirà a rendere indimenticabile questa giornata per i protagonisti, ma potrà essere anche uno slancio per una carriera futura. E se invece sei un fotografo amatoriale, ma sei così bravo da ricevere un invito per un matrimonio, allora dovresti davvero esserne fiero.
Detto questo, quali consigli e suggerimenti seguire per creare un album di nozze veramente unico al mondo?
Come stupire gli sposi con degli scatti che siano professionalmente buoni, ma allo stesso tempo originali, e cercando di tenere fede alle richieste dei protagonisti di questa giornata?

Consigli per foto davvero eccellenti

Il primo consiglio che possiamo dare è quello di prendersi il tempo che serve. È vero, molte foto spontanee sono davvero belle, ma le foto per l’album del matrimonio devono essere molto curate. Dover agire rapidamente – magari perché tutti aspettano gli sposi per la torta – non è molto d’aiuto e potrebbe far riuscire foto banali o scontate. Eppure spesso al matrimonio capita di dover scattare delle foto velocemente… ma è importante prendersi i propri tempi. Se la foto deve uscire perfetta, spiegate agli sposi che dovranno avere qualche minuto di pazienza: il festeggiamento potrà continuare, ma quella foto è davvero per sempre e richiede cura, attenzione e dedizione.
Il secondo consiglio è quello di essere indiscreti. Voi siete gli occhi del matrimonio, siete coloro che creeranno degli scatti ai quali poi gli sposi guarderanno a distanza di anni ed anni dalle nozze. Dovete creare qualcosa di indimenticabile, cioè far trapelare le foto di emozioni.
E il matrimonio è naturalmente ricchissimo di emozioni: il modo migliore per catturarle è cercare di seguire gli sposi e di cogliere anche le foto nei momenti meno pensabili (gli scatti rubati) che spesso sono anche quelli più ricchi di significato, di emozione e di tenerezza.
Cerca di mimetizzarti fra la folla in modo che gli sposi non ti vedano, se ti percepiranno presente mettersi in posa sarà naturale. Invece, al di fuori delle classiche foto in posa, cerca di scattarne anche qualcuna sui generis. Alla fine gli sposi ti ringrazieranno.
Cerca di essere creativo: oggi vanno di moda anche le c.d. foto imperfette, nessuno richiede quel bilanciamento geometrico delle fotografie in posa perfetta. Mostra la gioia e le emozioni, sono davvero quelle che contano.
Punta anche sui particolari, l’acconciatura della sposa, lo sguardo commosso dello sposo: devi catturare la realtà, non crearne una ad hoc.

Consigli tecnici per delle foto ottimali

Non farti trovare impreparato. Porta con te una macchina o due di riserva, non puoi permettere che un guasto rovini tutto. Prendi anche delle schede di memoria con te, potresti dover scattare centinaia di foto, meglio farsi trovare preparati.
Usa la tecnica – è quella che ti rende davvero un fotografo – e se riesci coniugala alla creatività ed originalità, al tocco personale. Dovrai fare davvero molta pratica, esercitati.
Studia molto bene i luoghi della cerimonia per trovare angoli suggestivi, per capire come muoverti, dove fotografare: meglio fare sempre un sopralluogo sul posto prima della cerimonia.