Diploma di maturità in un anno, costi e come si fa 

diplomarsi in un anno_800x532

Il diploma è un traguardo al quale tutti ambiscono, non solo chi voglia proseguire con gli studi. Tuttavia in alcuni casi si crea la necessità di diplomarsi in un lasso di tempo breve, come un anno. Chi non è riuscito a diplomarsi per vari motivi, chi abbia perso anni per diverse questioni può essere interessato al diploma in un anno. Qualsiasi sia il motivo per cui non si sia riusciti a prendere il diploma, c’è sempre la possibilità di farlo a qualsiasi età, senza alcun limite: quindi non preoccupatevi se non avete il diploma, potete comunque raggiungere questo traguardo in un breve lasso di tempo. Nonostante possa sorprendere, sono davvero tante le persone che vogliono diplomarsi in un anno, in meno tempo possibile, impegnandosi e mettendo molta energia per riuscire nell’obbiettivo, per questioni personali o per esigenze di lavoro. Bisogna quindi sapere come fare a prenderlo, quali sono i corsi accreditati dal MIUR, e quali i requisiti per l’accesso al diploma di maturità in un anno.  

Il diploma in un anno: requisiti di accesso 

 Innanzitutto è bene sapere che diplomarsi in un anno è assolutamente possibile, secondo la legge italiana, purché si frequentino corsi che rilascino diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Il diploma in un anno quindi è valido a tutti gli effetti, è un diploma come ogni altro. 

Per prima cosa, per poter avere il diploma in un anno, è condizione necessaria avere almeno la terza media. Il diploma di scuola media è condizione necessaria per poter prendere il diploma delle superiori.  

Come diplomarsi in un anno

 Sono tantissime le aziende che organizzano corsi per prendere il diploma in un solo anno e basta fare una rapida visita su internet per rendersene conto. Alcune sono blasonate, altre meno, ma sono tutte a disposizione di chi voglia diplomarsi in un anno. 

Le soluzioni però sono diverse di volta in volta: ci sono istituti che richiedono la presenza in aula, e di conseguenza bisogna considerare che un certo lasso di tempo potrà essere impiegato nella presenza nell’aula di scuola. Spesso vi è la possibilità di scegliere se partecipare a corsi serali o pomeridiani, per andare incontro alle esigenze anche di chi lavora e ha famiglia. 

Ci sono delle scuole che permettono di diplomarsi in un anno solamente seguendo lezioni online, e quindi sono ideali per chi abbia la capacità di gestire in modo autonomo lo studio e la preparazione basandosi sui testi e sulle dispense fornite, ma anche per chi, per motivi di impegni, lavoro e famiglia, o per motivi di distanza dalle sedi, non potrebbe mai frequentare. 

Bisogna scegliere con attenzione la scuola per cercare di diplomarsi in un indirizzo che sia in linea alle proprie esigenze e soprattutto alle capacità e necessità, nonché con il carico di studio. Ovviamente il diploma in un anno può riferirsi a vari indirizzi: ci sono le scuole professionali (ad esempio perito elettronico, informatico, elettro-tecnico, chimico, agrario e via dicendo), le scuole di ragioneria, i licei (artistico, classico, scientifico, linguistico) a seconda delle esigenze e dei talenti della persona che voglia prendere il suo diploma in un anno.

 Costi per diplomarsi in un anno

 Ma quanto costa diplomarsi in un anno? Non esiste in realtà una cifra fissa per il diploma in un anno: i costi dipendono anche dalle soluzioni che vengono proposte dalla scuola, dalla presenza o meno di tutor, dalla fornitura di dispense e materiale, e ovviamente anche dalla nomea della scuola. In ogni caso, le scuole professionali sono in genere più economiche dei licei. Le cifre che si possono indicativamente dover sborsare per il diploma in un anno vanno dai 2mila euro fino ad un massimo in genere di 8mila euro.