Come rinforzare i capelli: Gli integratori che fanno bene

rinforzare i capelli: integratori ed alimentazione

Tutti gli integratori necessari per la salute della chioma. Ecco i migliori da utilizzare per vederli sani e lucenti

Rinforzare il capello con vitamine ed integratori: quando è necessario

Lo stress, il cambio di stagione e forti periodi di affaticamento si riflettono nella salute dei nostri capelli che alla vista appaiono opachi e più diradati perché cadono in quantità maggiore rispetti al solito.

In tal caso il consiglio è quello di rinforzare i capelli sottili e fini che cadono o si spezzano è quello di adottare un’alimentazione sana basato principalmente su frutta e verdura ma, anche assumere integratori per capelli a base di vitamine.

Alimentazione ed integratori per capelli più sani

La funzione di qualsiasi integratore tricologico è quello di sopperire le carenze di un’alimentazione incompleta dando al organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per una crescita ottimale del capello.

Proteine e amminoacidi: l’integratore migliore per volumizzare capelli e rinforzarli allo stesso tempo sono gli ammoni acidi come la metionina, la cisteina, la taurina e l’arginina contenuti per lo più nella carne e nel pesce. Queste sostanze sono abbastanza carenti nei legumi.

Minerali: un altro integratore x fare rinforzare i capelli e farli crescere più sani e robusti sono i minerali, sia quelli contenuti negli alimentai animali che vegetali come ad esempio il ferro, il magnesio, lo zinco ed il rame.

Vitamine ed antiossidanti: Estesa categoria di sostanze, presenti soprattutto negli alimenti di origine vegetale ed ottimi integratori per rinforzare e combattere la caduta dei capelli, prevenendo così anche problemi più gravi come la calvizia precoce. Antiossidanti e vitamine utili ad avere capelli più sani si concentrano per lo più negli agrumi, kiwi, frutti di bosco ma anche negli integratori per capelli (vitamina C ed E, acido folico e vari estratti vegetali). Anche le bacche di goji sono un ottimo integratore per rinforzare capelli ed unghie in maniera del tutto naturale.

Altri prodotti naturali che fungono da rinforzanti per i capelli sono la frutta secca ed i semi oleaginosi come ad esempio i semi di girasole oppure quelli di zucca e miglio, la basa con cui vengono prodotti quasi tutti gli integratori specifici.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a far fronte a tutte le esigenze del nostro organismo allora è bene rivolgersi in erboristeria oppure in farmacia per trovare il prodotto più adatto al tipo di capello ed esigenze.