I brufoli non sono altro che delle ghiandole sebacee riempite di sebo e sfaldate, e che possono comparire in molte zone del corpo. In genere si presentano soprattutto durante l’adolescenza nelle zone più grasse del viso, come in mezzo agli occhi, sul mento, sul naso e sulla fronte. Tuttavia i brufoli possono spuntare ovunque, anche nelle zone più intime, come per esempio sul pene.
I brufoli sul pene si manifestano con dei puntini rossi sul glande o sullo scroto. A prima vista potrebbero sembrare il risultato di un’allergia o di un’irritazione, ma comunque non è poi così improbabile che si formino brufoli in questa zona; nella maggior parte dei casi non si tratta di assolutamente nulla di preoccupante o pericoloso.
I brufoli sul pene possono essere provocati da diverse cause; una di esse è il lichen planus, nel qual caso i brufoli sul pene possono essere accompagnati da una sensazione di prurito. I puntini rossi che si creano sul glande o sulla superficie del membro non sono infettivi. Nella maggior parte dei casi non serve neppure uno specifico trattamento per risolvere il problema, in quanto si risolve in autonomia.
Diverso, invece, è il caso in cui i brufoli sul pene siano la manifestazione dell’herpes simplex, che causa dolore forte, febbre. In questo caso si tratta di una malattia sessualmente trasmessa e anche molto contagiosa. Nel caso di specie bisogna rivolgersi al medico, come anche nel caso in cui i brufoli siano causati da micosi o candida, quindi da infezioni da funghi.
In caso di brufoli sul pene dovuti alla micosi, la causa potrebbe essere in disturbi dell’alimentazione, consumo eccessivo di prodotti a base di amido di grano, abuso di alcolici, cibo spazzatura.
Le altre cause dei brufoli sul pene possono essere allergie, ostruzione dei pori della pelle, herpes genitale, sudore, sifilide e condilomi, ma in questi casi i sintomi sono molto più specifici.
Se i brufoli sul pene non se ne vanno nell’arco di qualche settimana è sempre meglio andare dal medico e farsi visitare, per evitare che possa trattarsi di un problema più serio.
Sintomi e cura dei brufoli sul pene
I sintomi dei brufoli sul pene sono diversi a seconda della causa che li ha scatenati. Possono causare solamente poco prurito, o essere invece molto dolorosi. Se sono associati a dolore e febbre, bisogna andare subito dal medico. Se invece le pustole cominciano a sanguinare, o se si formano delle piccole ulcere, si è di fronte ad una malattia genitale e anche in questo caso bisogna rivolgersi al medico.
Se si hanno praticati rapporti sessuali non sicuri allora questo potrebbe essere una delle cause dei brufoli sul pene.
La cura dipende sostanzialmente dalla causa del problema.
Infatti se si tratta di semplici brufoli, non occorre un trattamento specifico.
Se invece si tratta di pustole e ulcere dovute alla malattia venerea, allora bisogna andare dal dottore che prescriverà una certa terapia specifica.
In genere per i brufoli sul pene dovuti a malattie veneree si utilizzando delle cure antibiotiche e antibatteriche; andrebbe avvisato anche il partner in modo da permettergli di usare tutte le protezioni del caso e di controllarsi.