Come guadagnare su internet? 4 modi per monetizzare

Il web e i social network hanno cambiato l’economia mondiale, infatti, al giorno d’oggi sono milioni gli imprenditori che hanno scelto di abbandonare il commercio o la distribuzione di servizi limitata al territorio in cui risiedono, spostando gli affari completamente su internet. Sentiamo sempre più spesso  parlare di imprenditori digitali o digital entrepreneur, influencer, consulenti di web marketing e nuovi e-commerce che vendono attraverso internet qualsiasi tipologia di prodotto: dall’abbigliamento agli alimentari.

Se anche tu vuoi conoscere quali sono alcune modalità per poter guadagnare online, ti elenco di seguito 5 strade differenti che potresti intraprendere per iniziare a monetizzare sul web.

 

Creare un sito web o blog

Probabilmente è la via più diffusa e gettonata dagli albori di internet: creare un sito internet e monetizzare grazie ai banner pubblicitari o la vendita di articoli sponsorizzati è sicuramente tra i primi metodi usati dai webmaster per generare introiti dal traffico proveniente dai motori di ricerca. In questo caso, una delle prime operazioni che dovrai fare è informarti su come acquistare un dominio e un hosting, scegliere un nome di dominio, creare una grafica oppure installare un template se deciderai di usare WordPress e successivamente impegnarti a pubblicare una linea di contenuti di valore affinché possa generare traffico da utenti interessati agli argomenti che pubblichi.

 

Lanciare un e-commerce

Per mettere online un sito web che possa vendere prodotti fisici è comunque necessario comprare un hosting a meno che non vorrai affidarti ad alcuni marketplace come eBay o Amazon che, a fronte di alcune commissioni e servizi a pagamento, ti permetteranno di caricare il tuo inventario direttamente nel negozio virtuale che ti verrà fornito e che potrai personalizzare con i tuoi dati fiscali e di contatto. Nonostante il web dia notevole visibilità, ci mette di fronte a un’enorme concorrenza: a riguardo ti consiglio di leggere alcuni consigli per incrementare le vendite del tuo e-commerce.

Qualora dovessi scegliere Amazon, il colosso dei marketplace online ti consente di affidare la logistica occupandosi direttamente di preparare e spedire i pacchi ai tuoi clienti e di gestire le controversie liberandoti da ogni impegno.

 

Vendere un infoprodotto

Anche se non costruirai un sito internet, potrai comunque vendere un ebook o corso online creando una landing page e portando traffico attraverso una campagna pubblicitaria a pagamento sui social network. Trova una nicchia con poca concorrenza e impegnati a creare un prodotto informativo che possa soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono imparare e saperne di più riguardo un argomento specifico: nel tempo abbiamo potuto valutare come alcuni infoprodotti abbiano procurato incassi da capogiro, sopra ogni aspettativa.

 

Offrire visibilità sui social network

E’ il caso degli influencer o coloro che hanno una buona visibilità su Facebook, Twitter e Instagram. Le aziende sono continuamente alla ricerca di big, micro e mini influencer che possano pubblicizzare i loro servizi e prodotti pubblicando storie e post direttamente nel proprio profilo social. Non a caso, negli ultimi anni il numero degli influencer e fashion blogger è aumentato incredibilmente portando a una saturazione quasi totale di questa nicchia.

Per monetizzare dai social network non devi necessariamente avere un sito internet e quindi sarai totalmente esonerato dal comprare hosting ed ingaggiare un web design per personalizzare la grafica di WordPress. Sfrutterai direttamente le pagine social per proporre ai brand spazi pubblicitari provvisori o permanenti sul tuo profilo Instagram o Facebook a fronte di un corrispettivo economico o scambio di servizi e prodotti: molto spesso le aziende saranno felici di omaggiare i loro articoli, in cambio di visibilità.

Ovviamente, qualunque sia la tua scelta, ricordati che dovrai formarti continuamente su quali sono le migliori e ultime strategie per superare la concorrenza e far si che il tuo sito internet sia visibile e generi traffico utile per monetizzare.