Studio: meglio comprare giocattoli online o in negozio?

giocattoli online vs negozio fisico

Ogni anno, soprattutto durante i mesi che precedono Natale, mamme, papà, nonni e zii si riversano online per cercare offerte e soprattutto consigli su quali giocattoli regalare ai propri figli o nipoti. Le analisi di mercato ci dicono, però, che nonostante il numero di chi compra online cresca ogni anno, sono ancora molte le persone che – specie al momento dell’acquisto vero e proprio – preferiscono comprare giocattoli presso un negozio fisico. La cosa è assai strana, dal momento che proprio il prezzo rappresenta spesso il principale vantaggio offerto dall’acquisto online. La verità è che, come conferma Regaliperbambini.org, numerose persone si fidano ancora poco del canale web, ritenendolo uno strumento tanto affascinante (e spesso conveniente) quanto difficile da controllare.

Proviamo allora a fare informazione e soprattutto chiarezza sulle differenze sull’esperienza di acquisto in un negozio di giocattoli online o nel negozio sotto casa.

Ricerca

In termini di tempo, la fase di ricerca è senza dubbio la fase più dispendiosa. Specie per quanto riguarda i giochi e gli altri prodotti per bambini, infatti, ci troviamo spesso di fronte al caso in cui l’acquirente si trova a scegliere tra moltissime proposte diverse, delle quali conosce poco o nulla (fanno eccezione alcune mamme e pochissimi papà). Orientarsi nella la giungla di prodotti, prezzi ed offerte del settore giocattoli richiede sangue freddo e tanta pazienza.

In una situazione del genere, un commesso in carne ed ossa, che magari lavora presso un negozio di giocattoli abbastanza fornito e situato non troppo distante da casa, può essere il compagno d’avventura ideale.

Se però sempre più persone usano internet per informarsi prima di effettuare un acquisto, però, è perché così hanno accesso a un ventaglio maggiore di combinazioni prodotti/prezzi che il più delle volte permette di spendere in modo più efficiente il budget.

Non bisogna dimenticare, poi,  l’importanza del fattore comodità, perché se è vero che aprendo la “porta del www” la giungla di cui parlavamo prima può crescere a dismisura, almeno la si può attraversare restando comodamente in casa, senza imbarcarci alla volta di megastore che magari sono lontani da casa e soprattutto senza dover prendere l’ombrello e coprirsi bene perché fuori piove o fa freddo. Possiamo navigare tra le proposte dei vari outlet di giocattoli online usando solo il nostro pc o persino lo smartphone, possiamo farlo all’orario che preferiamo e starci tutto il tempo che vogliamo, senza che il commesso o il cassiere di turno ci guardino male perché l’orario di chiusura è ormai prossimo.

Cercando informazioni su internet non avremo il commesso in carne ed ossa tutto per noi, ma potremmo contare sulle recensioni lasciate da altre persone che hanno già acquistato il giocattolo che stiamo guardando, scoprendo con facilità se il regalo è piaciuto, se il gioco era stato realizzato con cura o si è rotto subito, e tanti altri difetti che magari il commesso non ci direbbe mai.

Infine, ricordiamo che il commesso del negozio fisico viene pagato e una piccola parte del suo stipendio viene per forza di cose ricaricata sul prezzo dei giochi sugli scaffali, una quota che – seppur minimale – non è presente nell’acquisto online e anzi costituisce uno dei suoi principali vantaggi, il prezzo conveniente.

Acquisto (pagamento)

Ad oggi, come abbiamo visto, molte persone usano il web per cercare informazioni sui giocattoli, ma poi scelgono di acquistare in negozio. Lo strumento tecnologico è visto ancora con una certa diffidenza, specie dagli utenti che non si sentono sicuri sull’uso del pc, del tablet e dello smartphone. Il rischio di restare vittima di una frode informatica, magari di un hacker che si è introdotto sul nostro device e che ruba i dati della carta di credito per poi spendere il nostro denaro, rappresenta una paura ancora molto diffusa e sposta l’ago della bilancia nettamente a favore dell’acquisto nel negozio fisico.

Di contro, va detto che questa possibilità può essere eliminata quasi del tutto ricorrendo a un buon antivirus e soprattutto scegliendo sempre e solo siti affidabili e conosciuti, che hanno fatto pubblicità in tv o almeno su una rivista.

È inoltre importante ricordare che, tra le modalità di pagamento, quasi sempre è disponibile quella con “Contrassegno“, che permette di pagare in contanti direttamente al corriere che effettuerà la consegna, un sistema che evita completamente di utilizzare la carta di credito e soprattutto garantisce di spendere solo al ricevimento effettivo del prodotto.

Spedizione

Il pagamento in contrassegno ci porta alla spedizione, che è una fase che di norma non troviamo nel negozio fisico (a meno che il giocattolo non sia disponibile al momento dell’acquisto o sia troppo voluminoso e pesante per essere trasportato nella classica busta).

La spedizione può essere considerata una nota dolente dell’acquisto online, innanzitutto perché richiede che qualcuno sia presente alla consegna, cosa non facile per tutti. Per questo alcuni corrieri (Bartolini, TNT e altri) propongono in alcuni casi il servizio di consegna su appuntamento, che vi permette di indicare, in fase di pre-spedizione, un giorno ed una fascia oraria in cui siete disponibili a ricevere il pacco. Si tratta di un servizio molto comodo, che però ha un costo maggiore della consegna in modalità “Standard”.

In alternativa potete chiedere a un vicino il favore di ritirare il vostro pacco per voi, oppure potete farvi spedire la merce direttamente sul luogo di lavoro, oppure ancora dal negoziante vicino casa.

Eventuali problemi

E se il giocattolo non funziona? Se lo avete comprato al negozio vicino casa, ovviamente potrete tornare lì e chiedere un rimborso o la sostituzione.

Online non funziona molto diversamente. Ricordiamo innanzitutto che ogni acquirente, anche se ha acquistato il prodotto presso un venditore online, è tutelato dalle norme sul consumo. Questo ad esempio vuol dire che il prodotto è ugualmente garantito, che potete esercitare il diritto di recesso e che in caso di danni, entro un certo periodo di tempo, potete chiedere il reso per una sostituzione o anche per un rimborso in denaro.

Un corriere passerà a ritirare il vostro pacco (motivo per cui è buona norma custodire la scatola di imballaggio finché il giocattolo non è stato usato) e lo riconsegnerà al venditore, che rimborserà la vostra spesa mediante lo stesso strumento che avete usato per l’acquisto.