Realizzare un sito web oggi: i fattori e i requisiti indispensabili da considerare

creare-un-sito-web-responsive

La creazione di siti web professionali richiede specifiche competenze tecniche di web design e di marketing online.  In rete esistono opportunità completamente gratuite comprensive di un servizio di  hosting a costo zero. Ma si tratta di soluzioni soggette ad una serie di limitazioni e praticamente impossibili da personalizzare.

Se lo scopo è quello di affermare la propria  presenza su internet attraverso un sito che rappresenti una reale opportunità di business, è assolutamente consigliabile rivolgersi a professionisti del settore. I fattori da tenere in considerazione nella realizzazione dei siti internet sono diversi e soprattutto i requisiti che determinano il successo di qualsiasi progetto online sono radicalmente mutati da qualche anno a questa parte.

Il web è un universo in continua evoluzione, in cui le tendenze in voga in un determinato momento potrebbero rivelarsi superate nel giro di pochissimo tempo. Fino a pochi anni fa, ad esempio, la realizzazione di siti web rispondeva principalmente a criteri estetici e di creatività del web master. Un sito internet era considerato una sorta di esercizio di stile, una piattaforma online da plasmare liberamente secondo il proprio estro. La maggior parte dei siti erano realizzati con tecnologia adobe flash player, offrendo all’utente una vera e propria esperienza di navigazione  interattiva. Oggi, invece, l’attenzione principale è indirizzata alla cosiddetta user experience,  vale a dire all’esperienza complessiva dell’utente.

La qualità della ux viene determinata sulla base di elementi strutturali di usabilità e di gusto. Un sito ottimizzato per garantire la massima ux deve essere sicuro e versatile al contempo, accessibile a tutti da qualsiasi dispositivo, veloce e semplice da utilizzare.

Innanzitutto è essenziale che un sito internet garantisca la protezione dei dati scambiati online. Il problema della sicurezza informatica è quanto mai attuale e riguarda indistintamente tutti i siti presenti sulla rete. In particolare, garantire l’utente contro intrusioni indesiderate è assolutamente imprescindibile nella realizzazione di siti ecommerce, per non esporre le password o i dati della carta di credito a possibili minacce esterne.

Altro fattore molto importante che contraddistingue i siti internet attuali rispetto a quanto avveniva in passato consiste nell’autonomia di gestione dei contenuti e quindi nella possibilità di personalizzare il proprio spazio web anche per coloro che non possiedono alcuna conoscenza di programmazione. L’introduzione dei Cms, ovvero di interfacce leggere, intuitive e completamente versatili ha reso possibile la transizione verso siti web dinamici, che possono essere adattati alle specifiche esigenze di ciascuno. Fino a pochi anni fa, invece, il modello dominante era quello dei siti statici, che richiedevano necessariamente l’intervento del web master per qualsiasi aggiornamento, persino per modificare un indirizzo o un numero di telefono.

La velocità di navigazione è uno dei requisiti principali di un sito web moderno e funzionale. Se l’accesso al domino è lento e difficoltoso, la user experience ne risente negativamente e l’utente presumibilmente abbandonerà il nostro sito per rivolgere la sua attenzione altrove. Oltre alla velocità, l’usabilità è sinonimo di semplicità  e accessibilità: un sito internet deve garantire percorso di navigazione semplice e intuitivo anche e soprattutto a chi non ha molta  dimestichezza con il web. Infine, ultimo aspetto tecnico rilevante in ambito ux è l’accessibilità del sito da qualsiasi device. In un contesto caratterizzato dal predominio della connessione da dispositivi mobile rispetto al pc desktop, la possibilità di navigare in maniera soddisfacente dal proprio smartphone è divenuta assolutamente prioritaria. La realizzazione di sito web deve tener conto dell’universo mobile, garantendo un web design responsivo, ovvero capace di adattarsi automaticamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato.

Altro aspetto da considerare nel momento in cui si commissiona la creazione di un sito internet riguarda la visibilità agli occhi dei motori di ricerca. Per poter essere correttamente indicizzato sul web, un sito deve essere accessibile e leggibile per i software che eseguono la scansione delle risorse online.  L’indicizzazione consiste nel corretto rilevamento di un sito e nel conseguente  inserimento all’interno dell’indice di google. Per usare un parallelo di facile comprensione, è come quando un libro viene acquisito da una biblioteca e inserito all’interno del relativo catalogo. Un sito non indicizzato è un sito invisibile ai motori e quindi anche agli utenti.  Di fatto, è come se non esistesse.

Ultimo requisito importante per un sito internet consiste nella funzionalità del web design agli obiettivi di business. Molte aziende concepiscono il sito come una sorta di brochure digitale, una vetrina online sulla quale esporre i propri prodotti e inserire i  dati di contatto. Ma questo non è sufficiente a incanalare l’interesse dell’utente verso l’acquisto. Un sito internet deve avere una struttura e un percorso di navigazione finalizzato all’obiettivo finale di massimizzazione delle vendite. Altrimenti diventa un investimento improduttivo.

Come è evidente da questa rapida carrellata, la realizzazione di siti internet e piattaforme e-commerce  non è un’attività alla portata di chiunque. Richiede specifiche competenze tecniche di web design e conoscenze approfondite delle principali tecniche di web marketing.