Noleggio lungo termine per privati: conviene sì o no?

noleggio lungo termine privati_

Il noleggio a lungo termine è una pratica ormai largamente diffusa. Dapprima, era una pratica a cui si rivolgevano solo le aziende: oggi, invece, è una realtà consolidata anche all’interno dei privati.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Quali sono i vantaggi e come funziona realmente il noleggio a lungo termine? La domanda più importante, che spesso ci si pone, è: conviene davvero, oppure si spende di più?

Avere un’auto di proprietà è spesso un peso per la famiglia. Un’auto ha delle necessità, annuali e mensili: il tagliando, il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Diciamocelo: alla fine, le spese non si limitano solamente a fare benzina, ma possono diventare pesanti all’interno di un nucleo familiare.

Come comprendere, dunque, se noleggiare un’auto è la scelta migliore per noi?

Questa pratica, largamente diffusa per le aziende, si è affermata sempre di più, per le offerte e i vantaggi che offre. Rivolgendosi a una officina, possiamo chiedere un’auto a noleggio, per un breve o per un lungo periodo di tempo. Solitamente, le  aziende che effettuano il noleggio a lungo termine per privati prevedono almeno due anni di “proprietà”, fino a un massimo di cinque anni.

Qual è la durata minima e massima del noleggio a lungo termine?

È molto diverso dal noleggio a breve termine, che invece ha una durata variabile da un giorno fino a sei mesi.

Fatta questa doverosa premessa, quali sono le spese che dovremo affrontare? In cambio di una quota mensile, fissata in base all’auto e ai km richiesti, l’auto non avrà altre spese, se non di routine, ovvero la benzina, diesel o metano. Non sono previste, in alcun modo, spese supplementari, a meno che non si faccia un incidente e sia colpa nostra. Solamente in questo caso – furto o incidente – dovremo occuparci delle relative spese.

Nel caso di furto, dovremo pagare una penale all’officina, che di solito si stabilisce in fase contrattuale, quando fissiamo tutti i parametri per cui richiediamo l’auto. Tuttavia, non è sempre così: molte officine pagano la relativa penale di tasca propria in caso di furto o incendio. Informatevi bene prima di procedere con il noleggio, in modo da comprendere come procedere.

Dunque, non dovrete occuparvi della manutenzione. Anche nell’eventualità che si rompa qualcosa, sarà l’officina a pagarne le spese, e non voi. Cambio di gomme, cambio dell’olio, del filtro, è tutto previsto dall’officina, tranne la classica pulizia dell’auto, che dovrete fare voi.

C’è anche un altro aspetto molto interessante: oltre a non pagare l’assicurazione né il bollo, risparmierete anche in caso di assistenza stradale. Quante volte può capitare di restare a piedi? Si chiama il carro attrezzi, che ha un costo notevole, soprattutto se l’auto ci abbandona di notte.

Quali sono le spese previste?

È l’officina che si occuperà di ogni spesa: siete completamente sollevati dal mettere le mani al portafogli.

È arrivato il momento di chiedersi a chi è rivolta questa pratica e chi realmente ne usufruirà in modo vantaggioso. I privati che usurano le proprie auto, che fanno molti viaggi di lavoro e che necessitano di un’auto potente possono sicuramente tirare un sospiro di sollievo.

A parità di tempo, si è calcolato che, nell’arco di cinque anni, si risparmiano almeno 10,000,00 euro di spese relative all’auto, grazie al noleggio a lungo termine.

Inoltre, c’è da dire che, grazie alla dichiarazione dei redditi, si possono detrarre delle spese relative al noleggio. Ad oggi, la deducibilità è pari a 5,164,57 euro.

Il risparmio c’è ed è evidente, nel caso in cui foste costretti ad utilizzare spesso la vostra auto di proprietà.

Per chi, invece, prevede di fare delle piccole percorrenze, consigliamo di valutare gli aspetti del noleggio a breve termine.