Perché scegliere i profili e i serramenti in Alluminio

Stai ristrutturando o costruendo casa e sei arrivato al momento di dover scegliere gli infissi migliori per la tua abitazione?

L’installazione di porte e finestre è sicuramente una delle decisioni più complesse da prendere quando si decide di effettuare dei lavori a casa. In effetti, esistono moltissimi materiali tra cui scegliere e ognuno presenta dei vantaggi peculiari e delle caratteristiche che si adattano a determinati contesti abitativi.

Tra infissi in PVC, serramenti in legno, o porte e finestre costruite con altri materiali, alla fine questa scelta dipende quasi sempre dalle caratteristiche che meglio si adattano al tipo di casa per cui vengono pensati.

Insieme agli esperti Dako abbiamo analizzato le caratteristiche dei serramenti in alluminio, dalla loro resistenza nel tempo e tutte le tecnologie che sono state sviluppate per rendere questo materiale uno dei più competitivi nel mercato edile.

Vediamo tutti i vantaggi di profili e serramenti in alluminio.

I vantaggi dei profili di porte e finestre in Alluminio

Partiamo subito dal primo grande vantaggio che offre l’alluminio: la durata nel tempo.

Questi serramenti consentono infatti di ottenere una durata nel tempo davvero prolungata, quasi infinita. Inoltre, l’alluminio è un materiale estremamente resistente anche a livello strutturale e tutto ciò si traduce con la possibilità d’istallare profili e telai sottili.

Molto adatta per finestre a grandi vetrate e spazi ampi perché, proprio grazie alla sua resistenza, non necessita di profili intermedi che sorreggano la struttura. Regalano infatti all’abitazione tutta la luminosità possibile.

Questa forza strutturale lo rende perfetto anche per la costruzione di porte blindante, con soluzioni che si adattano a tutte le esigenze, come la possibilità di scegliere il pannello esterno e quello interno.

La personalizzazione dei colori lo rende adatto ad ogni tipo di contesto abitativo sia edifici storici che case più moderne, dando accesso ad una gamma infinità di totalità.

Inoltre, come per gli infissi in PVC effetto legno, anche l’alluminio apre alla possibilità di serramenti effetto legno. Questo avviene per fondere insieme la grande resistenza di questo materiale con la nobiltà e l’eleganza del legno.

Per quanto riguarda il risparmio energetico dobbiamo partite dal presupposto che l’alluminio non è un buon isolante ma, grazie allo sviluppo di tecnologie come il taglio termico, ha bypassato questo problema rendendolo un isolante ottimo al pari degli infissi in PVC.

Ma in cosa consiste il taglio termico e come viene realizzato? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Coibentazione e isolamento degli infissi in Alluminio

Abbiamo accennato alla tecnologia del taglio termico e di come renda l’alluminio un perfetto materiale per la costruzione di porte e finestre che riescano a raggiungere alti valori di risparmio energetico.

A differenza degli infissi in PVC, quelli in alluminio semplice non posseggono alte capacità isolanti e per questo motivo, sono sconsigliati per le case posizionate in posti molti freddi.

Tuttavia, la soluzione è a portata di mano e la tecnologia è riuscita a garantire anche a questo materiale delle straordinarie capacità d’isolamento termoacustico.

Il taglio termico consiste nell’inserimento, all’interno del telaio in alluminio, di un pannello costruito con materiale plastico che “taglia” il flusso d’aria da un ambiente più caldo a uno più freddo, impedendo in questo modo la dispersione di calore.

I valori di trasmittanza termica, ossia la capacità di un materiale di condurre calore, si abbassano notevolmente e gli infissi in alluminio diventano strumenti eccezionali per l’efficientamento energetico delle abitazioni.

Ecobonus per la ristrutturazione degli infissi in Alluminio

Il taglio termico e la capacità degli infissi in alluminio di trattenere il calore all’interno delle abitazioni, evitando “sprechi” energetici è una caratteristica fondamentale per la scelta di questo materiale.

Inoltre, tutto ciò permette l’accesso all’ecobonus.

L’ecobonus è una detrazione fiscale messa a disposizione dallo stato per la sostituzione (ma non la nuova installazione) dei vecchi infissi con nuove porte e finestre che aumentino il risparmio energetico degli edifici.

Per poter accedere a questa detrazione, le nuove finestre devono sottostare ai valori di trasmittanza termica di riferimento in base alla zona climatica in cui si vive.

Se i valori di trasmittanza termica sono pari o inferiori a quelli prestabiliti, si può tranquillamente accedere all’agevolazione fiscale che prevede una detrazione del 50% sul costo complessivo degli infissi, fino ad un massimo di 60.000.

Meglio gli infissi in alluminio oppure in PVC?

Sicuramente, tra tutti i materiali utilizzati per la costruzione di porte e finestre, alluminio e PVC sono quelli che presentano caratteristiche molto simili.

Scegliere tra questi due materiali non è semplice e, molto spesso, dipende dalle esigenze del cliente.

Sicuramente gli infissi in alluminio sono più resistenti e longevi di quelli in PVC che, tuttavia, conservano una vita media piuttosto lunga.

Anche a livello d’isolamento termico sono entrambi ottimi materiali.

La vera differenza consiste nel design e nella capacità di adattamento al contesto architettonico.

I profili sottili e resistenti dell’alluminio permettono a questo materiale di adattarsi a misure diverse e ad ogni tipo di contesto abitativo. Gli infissi in alluminio possono essere scelti per finestre a grandi vetrate o per piccole finestre di abitazioni storiche con misure ridotte, adattandosi senza problema.

Il PVC, di contro, risulta un materiale più rigido e che meno si modella su misure diverse. Inoltre, sebbene i colori del PVC effetto legno riescano a donare a queste strutture una dinamicità cromatica rilevante, non possono competere con la vastissima scelta di tonalità che l’alluminio mette a disposizione.